L’Etruria

Redazione

Corsi Afa: ottimi i risultati raggiunti dalla Zona Distretto Sanitario Valdichiana Aretina

Corsi Afa: ottimi i risultati raggiunti dalla Zona Distretto Sanitario Valdichiana Aretina

Grande e positivo l'impegno del Distretto Sanitario Valdichiana della Usl e del Comune di Cortona per i corsi AFA (Attività Fisica Adattata). I corsi Afa sono programmi di attività fisica di gruppo rivolti a tutta la popolazione  il proprio benessere psico-fisico e/o per il mantenimento delle abilità residue. I Medici di medicina generale ed i Centri di riabilitazione sono i supervisori a vario titolo dell'invio a tali percorsi.

Cortona con i suoi dodici punti di realizzazione di Corsi Afa guida questa importante iniziativa promossa dalla Ausl Toscana Sud-Est e che ora si avvia a consclusione e che il prossimo 24 maggio vedrà un "Afa-day" proprio  a Tavarnelle di Cortona. 

Nei giorni scorsi, durante un incontro organizzato all’ospedale di Fratta da Stefano Zucchini,referente per questa programmazione sanitaria in Valdichiana aretina,  l’Asl-Tse, in collaborazione con le amministrazioni comunali della Valdichiana, ha fatto il punto con le varie realtà coinvolte, ovvero con i vari «provider», che organizzano i corsi Afa, con gli istruttori e con i medici di medicina generale. Secondo i dati illustrati durante l’incontro, la Valdichiana aretina mostra le migliori performance di adesione in provincia di Arezzo ed è seconda a livello regionale solo alla zona empolese. I risultati sono dovuti al buon collegamento fra l’unità operativa di Riabilitazione Funzionale, la medicina generale, le amministrazioni comunali (tutte aderiscono ai progetti Afa), provider e istruttori Afa. I partecipanti possono essere individuati dai medici di medicina generale e/o dagli specialisti sulla base del loro stato di salute. Nel loro arruolamento, rivestono un ruolo importante anche i centri di riabilitazione che possono avviare le persone in carico verso i corsi Afa, insieme ai servizi sanitari territoriali che agiscono nell’ambito delle azioni di educazione alla salute.

«Sono dodici i punti di erogazione nel territorio cortonese - dichiara l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Cortona Lucia Lupetti - segno che queste attività sono realmente accessibili per le persone. Il fatto di avere la possibilità di frequentare un corso vicino a casa è essenziale per la popolazione di riferimento. Fondamentale è pertanto il supporto del tessuto associativo cortonese che contribuisce alla realizzazione di numerose sedi ove è possibile partecipare a corsi Afa, il un ringraziamento va a tutti gli operatori».

«Le palestre comunali, le sale polivalenti e la piscina comunale, insomma tutte le realtà del nostro vasto territorio sono coinvolte in questa pratica che ha lo scopo di migliorare l’invecchiamento delle persone - spiega l’assessore alla Sanità e allo Sport del Comune di Cortona, Silvia Spensierati - ringraziamo Asl Tse per il supporto del personale delle professioni della riabilitazione e tutte le associazioni che hanno reso possibile organizzare le attività a Cortona centro storico, Camucia (sede Auser, Centro sociale e Piscina comunale), Centoia, Fratta, Mercatale, Ossaia, Pergo, Tavarnelle e Terontola».

«Grazie alla stretta sinergia tra tutti gli attori che sviluppano questa importante attività socio sanitaria, sono stati raggiunti ottimi risultati in termine di partecipazione, nel territorio della Valdichiana aretina – evidenzia Stefano Zucchini, direttore dell’Uop Riabilitazione funzionale della zona distretto, struttura afferente al Dipartimento delle professioni tecnico sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione dell’Asl Toscana sud est, diretto dalla dottoressa Daniela Cardelli – Nel secondo semestre del 2024 abbiamo raggiunto una partecipazione di 711 persone a 43 corsi erogati. Il 24 maggio è, inoltre, in programma un evento in stile «Afa day» a Tavarnelle di Cortona, una giornata dedicata ai corretti stili di vita e all’importanza dell’attività fisica adattata».

Redazione