Prosegue il lavoro di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento del sistema elettrico territoriale: domani, giovedì 24 maggio,l’azienda elettrica effettuerà un intervento di restyling a Cortona, con particolare riferimento alla cabina elettrica denominata “Sant’Eusebio” che fornisce alimentazione all’omonima zona Case Sparse Sant’Eusebio e alle località limitrofe di Tavarnelle, Cegliolo, Santa Maria Nuova, Sodo, San Martino e dintorni.
L’impianto, che trasforma l’energia da media a bassa tensione per portarla negli esercizi commerciali e nelle abitazioni, sarà rinnovato attraverso la sostituzione della componentistica elettromeccanica e la sua automatizzazione. Nel dettaglio, le squadre operative di E-Distribuzione doteranno la cabina di nuovi scomparti, ovvero celle motorizzate che consentiranno di attivare la telegestione degli impianti: gli interventi miglioreranno la qualità del servizio sia in situazioni ordinarie, grazie a un assetto più equilibrato dei carichi, sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare il tratto di linea guasto e restituire elettricità al resto delle utenze tramite manovre in telecomando.
Grazie al potenziamento del sistema elettrico sarà possibile garantire continuità ed efficienza del servizio elettrico e redistribuire al meglio i carichi delle zone interessate dai lavori. Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero perragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico che E-Distribuzione ha programmato per domani, dalle ore 9:00 alle 16:00, per gruppi ristretti di utenze delle località suddette.
I clienti sono informati anche con affissioni nelle zone interessate. E-Distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.