L’Etruria

Redazione

Dottorato di ricerca  in ematologia con lode per Chiara Camerini e Elena Mavridou

Giovani donne ricercatrici crescono

Dottorato di ricerca  in ematologia con lode per Chiara Camerini e Elena Mavridou

Giornata di dottorato di ricerca il 26 luglio 2022 all’Università degli Studi di Perugia presso il Creo ( Centro Ricerca Emato-Oncologico ) della Facoltà di Medicina. Due giovani donne , la cortonese Chiara Camerini e la greca Elena Mavridou, sono state proclamateDottoresse di ricerca a pieni voti con Lode in Medicina Clinica e Molecolare-Curriculum in Biotecnologie nel Trapianto di Midollo Osseo Umano.

Relatore è stata per ambedue le giovani neodottoresse l’illustre accademica e Professoressa Cristina Mecucci , direttore della Sezione Ematologia ed Immunologia Clinica dell' Ospedale Santa Maria della Misericordia ( ex-Silvestrini ) e coordinatore del Dottorato di Medicina Clinica e Molecolare. Commissari d’esame gli illustri Professori Monica Bocchia dell’Università di Siena / Azienda Ospedaliera Le Scotte e Livio Pagano dell’Università Sacro Cuore / Gemelli di Roma.

La cortonese Dottoressa Chiara Camerini ha discusso una Tesi su:  “Personalized diagnosis and management in low and high-risk Myelodysplastic Syndromes: the role of allogeneic transplantation”.

L’ ateniese  Dottoressa Elena Eleni Mavridou ha discusso una Tesi su: "New genomic changes in myeloid neoplasms; Focus on RUNX1 and IDO1 genes”. La greca  Mavidrou era giunta nella Sezione della Professoressa Mecucci per acquisire competenze di ricerca avanzata di cui far tesoro e da riportare poi ad Atene, dove presto ritornerà.

La sessione d’esame è avvenuta in collegamento internet dall’aula del Laboratorio diretto dalla Professoressa Cristina Mecucci e in collegamento con  altri professori e ricercatori universitari e accademici. A quest’evento di grande interesse accademico e scientifico  ha partecipato in collegamento anche il chiarissimo Professor Massimo Fabrizio Martelli , che ha avuto parole di particolare elogio per la nostra concittadina Chiara Camerini. Tra gli altri, è intervenuto anche il giovane ricercatore ematologo Dottor Antonio Pierini, già allievo del nostro liceo classico Luca Signorelli.

Ad ambedue le neo-Dottoresse le congratulazioni e gli auguri de L’Etruria. Alla cortonese  Chiara  Camerini, collaboratrice del nostro giornale, un abbraccio da tutta la redazione e un sincero, cordiale: ad maiora!