Recentemente sono passato a trovare l'amico e noto artista amatoriale Enzo Apolli che, portando magnificamente i suoi ottantatre anni, continua la sua attività di lavorazione del legno coniugata con la gestione e coltivazione di un magnifico, ricco orto familiare.
Ho trovato Enzo intento a lavorare al tornio e mi ha fatto molto piacere fotografare i suoi tavolini intarsiati realizzati negli anni scorsi e che hanno vinto anche vari premi nei concorsi di dopolavoro cui Apolli ha sempre partecipato con passione e capacità di grande artista del legno e del ferro.
Nella foto collage i tavolini che tiene nella sua casa in Monsigliolo vicino a Camucia. I nostri letori conoscono bene Enzo Apolli, ma chi vuole può andare a rileggersi alcuni articoli a lui dedicati negli anni passati e in particolare collegandosi a questi due link : https://www.letruria.it/cronaca/enzo-apolli-dona-due-capolavori-aaccademia-etrusca-per-il-maec-8863 e https://www.letruria.it/attualit%C3%A0/enzo-apolli-maestro-artigiano-e-cultore-del-dialetto-chianino-8682
Ivo Camerini