L’Etruria

Redazione |

Il sindacalista Camerini va in pensione

Il sindacalista Camerini va in pensione

Foto ricordo con il Segretario confederale della Cisl , Piero Ragazzini cui alle ore nove di stamani ho consegnato ufficialmente i materiali dell'Asn-Cisl tramite inventario redatto nei mesi marzo-giugno e verbali dettagliati dei documenti e cimeli di particolare interesse storico.

A sessantasei anni , dopo aver fondato e costruito nel 1979, su incarico di Pierre Carniti l 'Archivio storico della Cisl e dopo aver passato una vita a ricercare, salvaguardare e tutelare la memoria storica della Confederazione italiana sindacati lavoratori, lascio pertanto la mia creatura nelle mani della Segreteria nazionale , di Ragazzini e del Segretario generale Annamaria Furlan. Negli ultimi sei anni ho progettato e portato a realizzazione l'Archivio e Biblioteca Digitale della Cisl ( ottocentomila pagine di documenti,  www.abd.cisl.it  ) lavorando come un mulo e rubando tempo alla famiglia e al sonno.

Non me ne pento. Anzi sono fiero di aver dato il mio modesto contributo alla vita e alla storia della Cisl che è storia sociale di primo piano  dell ' Italia repubblicana. Anche perché ho militato nella Cisl, pure quando feci per quattro anni il segretario regionale della Cisl umbra, cercando sempre di praticare i valori del cislino: democrazia, libertà, pluralismo, solidarietà, responsabilità, dovere, senso del limite.

Un grazie di cuore a tutti i cislini e a tutte le cisline che ho incontrato dal 1978 ad oggi e che mi hanno aiutato a crescere e mi hanno riempito il cuore e la mente di doni preziosi e rari. Da domani ......"è un altro giorno" e vedrò cosa fare. Certamente resterò un cislino. Buona giornata a tutti e a tutte.