L’Etruria

Redazione

In memoria e ricordo di Tina Cenci

In memoria e ricordo di Tina Cenci

Nei giorni di metà giugno, dopo molto tempo, sono entrato all’Emporio del Pittore, una storica Ferramenta di Camucia, che ho frequentato fin dagli anni 1990, quando fu acquistata da Pierino Trecci e Assunta Cenci , detta Tina.

Con mio grande dispiacere e dolore  ho appreso che la gentile signora Tina è stata chiamata alla Casa del Padre il 29 aprile scorso. Dopo aver fatto le mie condoglianze al marito Piero e ai figli Francesco e Tiziana , ho chiesto loro di poterla ricordare brevemente sul nostro giornale, di cui Tina era un attenta lettrice.

Tina , una vita da casalinga e da collaboratrice di Piero nella gestione della Ferramenta, era una donna solare, gentile  che accoglieva i suoi clienti e i suoi amici con il bel sorriso della persona buona, perbene e simpatica. Era una lavoratrice instancabile e una commerciante molto corretta e attenta al cliente. Fedele al detto che "il cliente ha sempre ragione" si faceva in quattro per servirlo e accontentarlo nelle sue richieste di acquisto.

Dopo le dolorose conseguenze e sofferenze dovute ad un investimento patito davanti casa sua  nel 2018, grazie anche all’aiuto e alla vicinanza della sua amica Oriana Persici, si era abbastanza ripresa ,  ma, nell’autunno 2021 , un male incurabile l’ha assalita e in pochi mesi portata alla morte.

Tina ha combattuto come una leonessa contro questo ospite maligno venuto improvvisamente a minare il suo forte fisico e il suo sistema immunitario. Dopo il primo intervento, ha affrontato con coraggio e serenità la malattia, rimanendo sempre solare, serena e positiva davanti al marito , ai figli , ai fratelli e agli amici più intimi.

Nei lunghi mesi della malattia Tina non si è mai lamentata , ma anzi ha cercato sempre di rasserenare  marito e figli sulle sue condizioni, invitandoli ogni giorno a guardare sempre avanti con fiducia, soprattutto a non tralasciare il quotidiano impegno nella bottega di famiglia.

Un impegno che dalla fine di aprile portano avanti con competenza, passione e amore Francesco e Tiziana, due figli d’oro, che così, all’unisono, mi descrivono la loro mamma: “ Una donna forte, eccezionale, mamma dolce e attaccatissima a noi e a babbo Piero. Una donna dai valori cristiani antichi, che ci ha sempre incoraggiato a seguire la nostra strada e che fino all’ultimo ci ha regalato sorriso, amore e dato coraggio a guardare avanti, al nostro domani con fiducia, a rispettare sempre babbo Piero e a portare avanti con successo  questa nostra impresa commerciale familiare. E’ quello che dagli inizi di maggio facciamo insieme e più uniti che mai, nel ricordo di una adorabile, grande mamma, grande donna figlia della montagna cortonese”.

Assunta-Tina Cenci, che  era nata a Poggioni il 2 luglio 1957 da Maria Bellucci e Ugo Cenci, ora riposa nella pace del Signore e , sono sicuro che dal Cielo continua ad inviare quotidianamente il suo sorriso non solo a tutti i suoi cari , ma anche ai tanti clienti, che entrando all’Emporio del Pittore la ricordano e le inviano un pensiero di memoria e di prece.

Al marito Piero, ai figli Francesco e Tiziana, ai fratelli Oreste e Tullio, ad Oriana e ai parenti tutti le rinnovate condoglianze de L’Etruria tutta.

Ivo Camerini