L’Etruria

Redazione

La ripartenza di Nazzareno Adreani, operatore turistico cortonese di fama internazionale

In piena attività la Colosseum Tours di Camucia.

La ripartenza di Nazzareno Adreani, operatore turistico cortonese di fama internazionale

In questo tempo di ripartenza anche il cortonese Nazzareno Adreani, operatore turistico di fama internazionale, guarda al futuro con la passione e la fiducia di sempre.

Come già nel lontano 1986 seppe mettersi in gioco,  scommettendo sul futuro del turismo in entrata in Cortona e dintorni, anche oggi con la sua Agenzia Viaggi Colosseum Tours di Camucia si pone come snodo importante di ripresa dell’attività di un settore duramente colpito dalla pandemia Covid-19.

Dopo tanto tempo reincontro Nazzareno (amico da una vita e in gioventù grande militante del giovanile Dc cortonese di cui ero delegato comunale) in un bar camuciese dove emtrambi eravamo entrati per un caffè mattiniero. Dopo i saluti e le consuete informazioni sulle nostre famiglie, Nazzareno alla mia domanda su come va il suo lavoro, risponde con un ampio discorso che qui riporto volentieri per i lettori de L’Etruria.

Questi mesi di pandemia- mi dice Nazzareno- sono stati duri e devastanti per tutti e anche per la mia attività lavorativa, ma da dopo Pasqua sono ripartito come tutti con tanta passione e fiducia nel futuro di Cortona e dell’Italia.  Quella passione e fiducia che, come ben ricorderai, fu la caratteristica del mio fare ed agire nel fondare , nel lontano 1986, l’Agenzia Viaggi Colosseum Tours.

Ricordo bene , caro Nazzareno, ma visto che ci siamo mi riassumi brevemente questa tua storia lavorativa per i lettori de L’Etruria?

L’Agenzia Viaggi Colosseum Tours – risponde Nazzareno- nel 1986  fu la prima agenzia non solo nel Comune di Cortona ma nell’intera Valdichiana. In poco tempo l’attività ebbe modo di crescere e farsi apprezzare non solo localmente, ma già dai primi anni si intuiva che l’attività di organizzazione di viaggi e vacanze non era il solo profilo che poteva esprimere la creatività di Nazzareno Adreani, titolare e direttore, da sempre l’anima dell’impresa.L’agenzia iniziò quindi a realizzare nuove iniziative che, potremo dire, hanno fatto un po' di storia e hanno contribuito a che Cortona con le sue eccellenze diventasse un punto di riferimento importante per il Turismo in entrata. Anche ovviamente l’attività di agenzia ha visto un continuo incremento di clientela passando dalle poche decine di clienti nei primi anni alle migliaia attuali. Così pian piano sono stati ideati e realizzati tanti eventi e tante azioni di successo, dalla Gara Internazionale di Auto storiche Transalpina da Cortona a Chateau Chinon ai contratti con le prestigiose Accademie Russe di Mosca e San Pietroburgo in collaborazione con Cortona Sviluppo, dai Convegni e Meeting per aziende.organizzazioni e Università nazionali e internazionali alle innumerevoli iniziative promozionali con il supporto di ENIT, Consolati e Istituti di Cultura fatte in tutta Europa, negli USA e in Russia in collaborazione con l’attivissimo Consorzio Operatori Turistici cortonese, dalle “Serate Etrusche” organizzate in Olanda, Belgio, Francia, Germania e Austria all’organizzazione tecnica e supporto per grandi eventi come il Tuscan Sun Festival o le uscite di Rondine Cittadella della Pace al Parlamento Europeo, nel Principato di Monaco e in Israele e Palestina, e decine e decine di altre iniziative nei suoi ormai 35 anni di attività, fino alla recente realizzazione di un grande progetto sulle interrelazioni tra Pace, Ambiente e dialogo Interreligioso che vede come partners anche  il Santuario ella Verna, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il Monastero di Camaldoli e la Basilica Papale di S. Francesco in Assisi”.

E oggi?

Colosseum Tours - mi dice con un ampio sorriso ed orgoglio l’amico Nazzareno-  è oggi una importante realtà che riparte in prima linea nel non facile settore turistico devastato dalla pandemia. Colosseum Tours però è, forse, l’impresa più strutturata nel territorio della Valdichiana e anche dopo i disastrosi effetti dell’emergenza sanitaria, con i suoi servizi e la sua vitalità è più che mai attiva nel supportare logisticamente le Aziende nel Business internazionale e ad offrire momenti di Cultura, svago e relax alle centinaia di clienti che vogliono scoprire le meraviglie naturali del mondo e la straordinaria creatività dell’umanità”.

Grazie, Nazzareno, per questa bella chiacchierata mattutina e se, come dice il proverbio, il buongiorno si vede dal mattino, sono sicuro che il domani della tua Agenzia Colosseum Tours sarà senz’altro un’altra positiva tappa non solo del tuo sapere e saper fare di imprenditore, ma di un’intera  impresa che oggi è orgoglioso successo del mondo turistico cortonese e del suo modo di lavorare ed amare il lavoro.

Qui di seguito, come post scriptum , riporto volentieri il testo internet del Curriculum della Colosseum Tours. Un'agenzia, una struttura di lavoro  dove Nazzareno oggi, come si vede anche dalla foto collage di corredo,  è affiancato da una grande squadra di professioniste specializzate in ogni settore con una esperienza raggiunta  in tanti anni di lavoro e dedizione.

Ivo Camerini

 

CURRICULUM  E ATTIVITA’

AGENZIA TOUR OPERATOR COLOSSEUM TOURS:

Sede: Camucia di Cortona, Via Lauretana 9

Apertura al Pubblico: Aprile 1986

 

LICENZA IATA (Biglietterie Aeree Nazionali e Internazionali)

LICENZA TRENITALIA (Biglietterie Ferroviarie Nazionali e Internazionali)

BIGLIETTERIE MARITTIME: TIRRENIA, MOBY LINES, CORSICA E SARDINIA FERRIES, GRANDI NAVI VELOCI, TOREMAR, SIREMAR, GRIMALDI LINES,GRANDI NAVI VELOCI

SISTEMA CRS: GALILEO presso sede centrale e Terminali satellite collegati in altre sedi e/o altre agenzie partners collegate in Italia e all'estero.

SISTEMA CONTABILITA’ e GESTIONE AMMINISTRAZIONE  AVES -DATAGEST

 

Competenze:

 Settore Outgoing- convenzioni con tutti i più importanti Tour Operators

 Settore Incoming- Toscana, Umbria e Italia

 Settore Congressuale-Eventi-Wedding Planner-Meetings, Manifestazioni

 Settore Commerciale: Servizi Business alle Aziende

 Settore Gruppi Outgoing

 Settore Pellegrinaggi ed eventi religiosi

 Settore Vacanze e gruppi Sociali                      

 Settore Gruppi Scolastici

 Settore Progetti e Programmi Promozionali

 Tour Operator Brasile- Voli e Servizi a Terra

 Tour Operator Israele,  Territori Palestinesi e Giordania

Specializzazioni:

Pellegrinaggi e Viaggi Culturali, Organizzazione come Agenzia Tour Operator di Viaggi e soggiorni per gruppi precostituiti di Associazioni Religiose, Sportive, Culturali,   Organizzazione Eventi e Convegni, Pacchetti Incoming (Archeologia,  Enogastronomia, Antiquariato, Religiosi), Vacanze Terza Età, Rappresentanze commerciali e istituzionali, Progetti Promozionali di Sviluppo Commerciale.

 

Principali attività negli ultimi 30 anni con specifico riferimento ai Grandi Eventi, Organizzazione Tecnica, supporto logistico  nei settori Incoming, Outgoing e Promozione del nostro territorio:

 

-Organizzazione tecnica, ricettiva e logistica  della Manifestazione Itinerante Internazionale di

    Autostoriche "Transalpina" sotto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Francese,

    Provincia di Arezzo e Dipartimento della Nievre, il Comune di Cortona e FIAT TORINO. 

   (1990)

-Organizzazione tecnica, ricettiva e logistica e supporto tecnico professionale per svariati

     Incentives e Masters su Gestione Enti Pubblici, Ministeri, grandi Aziende nei settori dei

     trasporti, meccanica di Alta precisione, Estrazione, Alimentazione, abbigliamento, Istituti

     Bancari ecc. per Managers accreditati dalla Confederazione Russa e appartenenti a

     Prestigiose  Accademie Governative(dal 1996 al 1999):  

     Accademia Economica presso il Governo della Federazione Russa con sede a Mosca,

     Accademia Politica presso il Presidente della Federazione Russa con sede a Mosca,  

     Università e Accademia Management Economico della Città di San Pietroburgo. 

 -Organizzazione tecnica e supporto logistico al  Convegno del Ministero politiche Sociali a

    Cortona (1998)

-Organizzazione logistica e ricettiva di Meetings Sportivi a livello Nazionale e Regionale nei

    settori del Calcio, Atletica Leggera, Nuoto (da 300 a 800 persone). (1999)

                                                                 

-Organizzazione logistica dei servizi ricettivi per la Manifestazione Musicale Internazionale

    "Umbria Jazz" per l'accoglienza dei vari gruppi di Tecnici, Complessi Musicali e VIP con sede

     a  Cortona. (1999)

-Coordinamento organizzativo locale della prima operazione promo-commerciale promossa dalla

    Regione  Toscana in Russia con il Work shop presso l'Hotel Cosmos di Mosca. (1996)

-Organizzazione logistica e tecnica con assistenza personalizzata per la ricettività, trasferimenti e viaggi  per l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa  e per istituto del Dramma

    Popolare di San Miniato. Organizzazione tecnico logistica  a svariate altre Associazioni e

    Istituti d'Arte Teatrale,  di Balletto, Musicali come “ Machine de Theatre”, “Sosta

    Palmizi”,”Deja  Donnè”. (1998-2005)

-Organizzazione tecnica e logistica di Convegni e meetings per l'Associazioni e Aziende Nazionali

  ed Internazionali. (1992-2004)

-Organizzazione logistica, ricettiva e supporto tecnico professionale per master della De Paul

    University dell’Illinois. (2004)

-Organizzazione logistica, ricettiva e supporto tecnico professionale per master della University of

    Chicago (1999-2018)

-Organizzazione logistica e ricettiva  per Educational Tour per Docenti della Georgia University nel Sud Italia  (1998)

-Supporto Tecnico turistico a vari stages della Italart-(Texas University) (1999-2005)

-Organizzazione tecnica e logistica di Convegni per Organizzazione Internazionale Movimento dei Focolari,  ogni evento (MARIAPOLI) ha visto la gestione contemporanea di oltre 25 strutture alberghiere nelle città di Montecatini Terme  e Chianciano Terme con la presenza da 900 a 1100 persone per ogni evento.(1998-1999)

-Progettazione e organizzazione generale della Settimana Promozionale Cortona in Bavieracon   organizzazione conferenza stampa, cena di gala, mostra sui reperti Etruschi, mostra delle ceramiche artistiche, mostra orafa, degustazioni e vendita prodotti enogastronomici, servizi catering , mostra  fotografica, presentazioni video e multivision programmate ogni sera esibizione gruppi folkloristici. (Anno 2000, città di Landshut)

-Organizzazione e coordinamento partecipanti della Provincia di Arezzo e organizzazione del  

    Work-shop di Los Angeles (USA) nel   Novembre 2001 in collaborazione con il Centro Affari di Arezzo,  l'APT e la CCIAA.

-Organizzazione e realizzazione di varie Iniziative promo- commerciali rivolte al Pubblico per

      divulgazione offerta ricettiva e conoscenza del Territorio e dei suoi Prodotti enogastronomici in

      Germania  presso la catena Grandi Magazzini Kaufhof nelle città di Saarbrucken,  

      Neunkirchen,  Norimberga, Furth, Francoforte, in collaborazione con Assessorato Turismo

      Provincia di Arezzo. (1998-1999-2001)

-Organizzazione logistica e supporto tecnico professionale per la Gara internazionale di

    Campionato Formula Kart svoltasi ad Arezzo nel 2003 con gestione ricettivo alberghiero ed

    extraalberghiero, servizi di trasferimenti continuati 24h su 24h, organizzazione di cene di gala e

    pasti per pubblico, invitati e partecipanti, reperimenti materiali tecnici per ambientazioni speciali.

-Coordinamento e organizzazione delle aziende ricettive della Provincia di Arezzo  partecipanti ai

Work-shop organizzati dall'ENIT- USA a Los Angeles e a San Francisco nel settembre 2003.

-Su incarico della Provincia di Arezzo, APT, Regione Toscana e Comune di Cortona organizzazione logistica della  delegazione Cortonese, Aretina e Toscana a Los Angeles e su incarico della  Tucstone-Disney  Production fornitura servizi  catering  e predisposizione di intrattenimenti musicali per la serata  di gala alla Premiere mondiale del Film "Under the Tuscan Sun" tenutasi ad Hollywood  L.A. in California.(2003)

-Supporto Tecnico logistico per l’organizzazione dell’Evento Ippico a livello mondiale Toscana Tour 2005 svoltosi ad Arezzo.

-Progettazione e realizzazione progetto “Casentino in Vetrina” su incarico del Consorzio (2003) Casentino Sviluppo e Turismo  con azioni mirate nelle città di Vienna, Monaco e Francoforte. 

-Organizzazione Educational per giornalisti e editori guide turistiche da Austria Germania e

          Olanda  per il territorio del Casentino. (2003)

-Ideazione  e realizzazione  del programma di Promozione integrata 2004 per la Provincia di

     Arezzo con la partecipazione dell’Agenzia per il Turismo e la Camera di Commercio di Arezzo e

      i Consorzio turistici di Cortona, Casentino Sviluppo e Turismo, Valorizzazione Valtiberina

     Toscana e  Arezzo  Convention Bureau denominata “Operazione Vetrine in Europa” con azioni

      mirate nelle città di  Stoccolma, Copenhagen,  Vienna, Parigi, Amsterdam e Londra.

-Partecipazione e organizzazione logistica in Austria all’iniziativa promozionale Neubau-markt    

       aperta al Pubblico con presentazione prodotti aretini e ricettività. (2005)

-Assistenza e organizzazione servizi logistici e ricettivi e trasporto per il Convegno Internazionale

        INNESTO  Final Conference: “Spreading Sustainable District Logistics throughout

        Europe”tenutosi  a Poppi e in Casentino nel giugno 2004 organizzato da Comunità

        Europee e  Provincia di Arezzo (2004)

-Partecipazione e organizzazione logistica alla “ Festa Italiana”  presso la Stadt Halle di Vienna

       nell’ anno 2005, con promozione enogastronomia e turistica

- Partecipazione all’evento La Dolce Vita a Londra con stand e presentazione strutture ricettive e pacchetti soggiorno abbinati al Tuscan Sun Festival di Cortona (Marzo 2006)

-Organizzazione logistica e organizzazione generale dell'evento “Un ballo in Maschera" tenutosi  a  Vienna nel gennaio 2005 presso il Palazzo Auespberg in collaborazione con il Lions Club

       Arte di Vienna e il Comune di Cortona con la partecipazione dell’Ambasciata Italiana e di Membri del Governo Austriaco.

- Organizzazione logistica e organizzazione generale dell'evento “Un ballo in Maschera" tenutosi  a  Vienna nel gennaio 2007 presso il Palazzo Auespberg in collaborazione con il Lions Club  Arte di Vienna, l’APT di Arezzo e il  Comune di Arezzo con il Patrocinio e la partecipazione  dell’Ambasciata Italiana.

-Organizzazione generale per Pacchetti Turistici in  Italia, Europa e Nord Africa per Gruppi Top

Level di un Tour Operator Statunitense specializzato nel Golf.(2005)

-Operazione mirata promo commerciale per Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo in Olanda

e  Baviera con conseguente organizzazione dell’Educational Tours per i Tour Operators

selezionati specializzazti sul Trekking e cicloturismo.(2005)

 

- Organizzazione, fornitura di servizi turistici e assistenza visite giornalistiche nel territorio aretino

- Progettazione e organizzazione generale di vari Eventi  e Manifestazioni  Promozionali

     Turistiche specifiche e  mirate  all'estero per le  città di Cortona, Arezzo  e per l'intera Provincia

     di Arezzo  con serate di Gala, conferenze stampa, work shop turistici e commerciali in

     collaborazione con le Delegazioni ENIT, l’Istituto Commercio Estero, Ambasciate e Consolati 

     Italiani nelle città di:

     Monaco di Baviera, Mosca (anno 1996),

     Dusseldorf (anno 1997),

     Saarbrucken (anno 1998), 

     Norimberga, Chicago (anno 1999)    

     Landshut (anno 2000)

     Francoforte, Los Angeles (anno 2001)

     Vienna, Amsterdam, Bruxelles,  (anno 2002)

     Stoccarda, Padova (anno 2003)  


  • Supporto esclusivo per l' organizzazione logistica del Tuscan Sun Festival Edizioni 2003-2004-2005-2006-7-8-9 2010-2011 con sede a Cortona e prestazione dei seguenti servizi: Promozione dell’evento in Austria, Germania, Olanda, Belgio, Svezia, Francia, Gran Bretagna; fornitura e predisposizione di Pacchetti soggiorno e tour per giornalisti, artisti e VIP partecipanti al Festival;  Accoglienza e organizzazione servizio logistico transfers personale artistico e organizzativo; Progettazione e direzione della Promozione e Pubblicità per le Regioni Toscana e Umbria, assistenza servizi giornalistici e Televisivi con forniture servizi organizzativi e ricettivi, supporto tecnico biglietterie e servizi  speciali V.I.P.
  • Organizzazione all’interno del programma del Festival di numerosi Educational   per giornalisti ed Opinion Leaders provenienti da tutta Europa e dal Nord-America.

      - Attività di corrispondente per Tour Operators: Olandesi, Tedeschi, Sud-americani,

         Statunitensi, Britannici, Spagnoli, Svizzeri per servizi in Toscana e Umbria  (1996-2005)

-Promozione commerciale presso T.O. su incarico di alcune strutture ricettive private della

 

Provincia di Arezzo. (2003-2004-2005)

-Attività di corrispondente Ufficiale per il Territorio della Provincia di Arezzo per

        l'operazione El  Corte  Ingles promossa dalla Regione Toscana e dall'APT di Arezzo in

        collaborazione con la  Catena commerciale spagnola. (2005/6)

-Organizzazione generale e gestione ricettivo di cerimonie matrimoniali per stranieri

        ( predisposizione e fornitura di tutti i servizi “all inclusive”)

-Supporto logistico ricettivo e biglietterie aeree per la Fondazione Arezzo Wave Italia (2005)

-Studio e predisposizione di pacchetti turistici a tema enogastronomico per Assessorato     

          all’agricoltura della Provincia di Arezzo (1999 )

-Studio e predisposizione di pacchetti turistici a tema Archeologico per il Comune di Cortona in

         occasione dell’apertura del Museo dell’ Accademia e della città di Cortona  (2005)

-Studio e predisposizione di pacchetti turistici a tema Archeologico riguardanti l’intero territorio

          provinciale per l’Agenzia di Promozione Turistica di Arezzo (2003 )

-Studio e predisposizione di pacchetti turistici a tema artistico, storico, enogastronomico,

          religioso, antiquariato, sport per il Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo (2004)

-Progettazione e predisposizione del Progetto Day Tours (Escursioni giornaliere con

          accompagnatore) (1999-2000-2001)

-Attività di Rappresentanza per Consorzi Turistici e/o Strutture ricettive private a Fiere di

          settore e  Work-shop in Italia e all’estero.

- Collaborazione logistica e predisposizione locations estere per il Progetto “In Viaggio con gli Etruschi” dell’Agenzia di Promozione Turistica di Arezzo con presentazioni in serate Road-Show presso le sedi della Soc. Dante Alighieri delle città di Graz, Salisburgo, Spittal a.D., Vienna in Austria e incontri mirati con T.O. in Nord Italia e Olanda (2008).

- Organizzazione,  co-progettazione ,  logistica e ricerca contatti esteri per il Progetto”Le Terre ritrovate di Toscana-In Viaggio con gli Etruschi” dell’Agenzia di Promozione Turistica di Arezzo con diretti contributi nelle conferenze e presentazioni  in serate Road-Show presso le sedi della Soc. Dante Alighieri  e Istituti Italiani di Cultura in Germania (Monaco, Norimberga, Augsburg, Wurzburg), Olanda (Amsterdam, Rotterdam, Utrecht, Nimega, Amersfoort),  Belgio (Bruxelles, Liegi, Anversa). Avvio contatti per stesso progetto in Francia e presso gli Istituti Italiani di Cultura di Cracovia, Copenhagen, Helsinki. (2009/10).

-Organizzazione tecnica e logistica trasferta Nazionale Italiana Calcio degli Agenti di Viaggio in Brasile

-   Collaborazione logistica e predisposizione locations per la serata di Presentazione del Progetto In Viaggio con gli Etruschi”  presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna,  come sessione straordinaria del Convegno internazionale sulla Civiltà Etrusca organizzato dall’Università di Vienna.(2008).  

-   Progettazione Promozione e assistenza logistica per l’Evento Mercatini di Natale in Casentino (2006).

- Partner Logistico Ufficiale della manifestazione internazionale Premio Fair Play Mecenate con sede a Cortona e Castiglion Fiorentino.

- Fornitore dei Servizi Logistici ai Corsi Italiani della Universita dell’ALBERTA (Canada).

- Dal 1990 Tour Operator Ufficiale per l’associazione MCL (Movimento Cristiano Lavoratori)

    della  Provincia di Arezzo.

- Fornitore Ufficiale dei Servizi Viaggio per l’evento “Cortona on the move

- Agenzia Tour Operator di riferimento incoming e outgoing per l’Associazione Rondine Cittadella della Pace per progettazioni riguardanti i Viaggi di Pace in Terra Santa e Medio Oriente e Itinerari artistico-religiosi in Terra d’Arezzo e l’organizzazione di eventi promozionali.

- Organizzazione Logistica e supporto Tecnico per Evento tenutosi nel novembre 2012 a Montecarlo (Principato di Monaco) in occasione del Mese della Cultura italiana con la conferenza 'Un mare tra due sponde, un ponte tra due mondi',  con la presenza dei Dirigenti dell'Associazione Rondine, dell'Ambasciatore d'Italia presso il Principato, autorità Governative Monegasche, Autorità Religiose (S.E. Riccado Fontana Vescovo di Arezzo, S.E. Nunzio Galantino già Vescovo di Cassano allo Jonio e attualmente Segretario Generale della CEI), giornalisti radio televisivi e personalità politiche italiane. Orchestra e cantanti professionisti .

-Organizzazione Logistica e supporto Tecnico per Evento tenutosi nel novembre 2014 presso il Parlamento Europeo di Bruxelles della commemorazione storica della Prima Guerra Mondiale in collaborazione con l'Associazione Rondine alla presenza di Autorità Rappresentanti la Commissione e il Parlamento Europeo, Autorità Religiose (S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti Vescovo di Perugia),  e giornalisti. Organizzazione logistica dei viaggi e soggiorno di Orchestre musicali e Artisti provenienti da varie parti del mondo per l'occasione.

- Predisposizione e Organizzazione dei Viaggi di Pace tra i Paesi in conflitto su incarico dell'Associazione Rondine Cittadella della Pace.

 

- Dal 1987 al 2016 Organizzazione tecnica di Pellegrinaggi per Diocesi, Parrocchie, Associazioni, Confraternite ecc. verso i principali Santuari italiani ed esteri (Roma, Loreto, San Giovanni Rotondo, Pompei, Nettuno, Siracusa, Lanciano, Medjugorje, Lourdes, Fatima, Terra Santa, Ctzestochowa, itinerari religiosi in Francia, Spagna, Austria, Germania, Croazia, Ungheria, Grecia e Malta.

- Attualmente l’ufficio commerciale dell’agenzia Colosseum si occupa nel settore dell’incoming anche dei Contatti e dell’assistenza a Clienti italiani e esteri ( Tour Operators, Giornalisti, Agenzie, Organizzazioni Private con forte tendenza ai viaggi, Istituti Scolastici e Universitari ecc.). Inoltre contestualmente ai contatti con tali strutture si mantiene continuamente il rapporto con l’Ente Nazionale Italiano del Turismo e specialmente con le Direzioni delle Delegazioni estere in modo da cogliere alla fonte le minime variazioni di tendenza di mercato. Ogni anno possiamo notare delle nuove richieste che, anche se molto lentamente, fanno comunque ruotare l’indicatore delle esigenze su nuovi settori o stimolano comunque a ricercare nuove proposte. L’attenzione della nostra organizzazione è poi molto forte verso le attività che permettono di presentare le nostre proposte al pubblico o a Operatori professionali attraverso eventi di grande richiamo, sia essi aperti al grande pubblico che molto mirati. Tutto ciò è motivato dal fatto che l’analisi costi/obiettivi è risultata essere molto vantaggiosa nei confronti delle classiche

partecipazioni a Fiere di Settore Turistico.

La nostra operatività professionale e creatività è stata ed è apprezzata dovunque riusciamo ad essere presenti,  anzi molte volte sono gli stessi Organizzatori di eventi ( ENIT, Tour Operators, Aziende Private) che ci chiedono di partecipare in qualità di partner, proprio per avere una garanzia della buona riuscita dell’evento stesso.

Anche l’attività di organizzatore logistico di  Meeting e Convegni ha una discreta rilevanza sull’operatività generale e negli ultimi anni la Colosseum Tours si è ancor più specializzata su eventi di grande richiamo sportivo e turistico anche con diretta ricaduta sulla stessa città di Arezzo e l'intero territorio della Valdichiana.

La nostra specializzazione sulla predisposizione di pacchetti turistici sia per Individuali che per gruppi, spazia dagli itinerari Religiosi a quelli classici dell’Enogastronomia, all’Archeologia, all’Arte medioevale e rinascimentale, all’Antiquariato, allo Sport, alla Musica, ma gli orizzonti sono in continua evoluzione.

 

Per quanto riguarda nello specifico il Turismo Religioso, durante gli anni di attività Colosseum Tours ha organizzato innumerevoli viaggi, pellegrinaggi e soggiorni per conto di Diocesi, Associazioni (per es. MCL, Az. Cattolica ecc), Corali, Parrocchie, Gruppi di Preghiera, Congregazioni religiose, Caritas, Associazioni di Volontariato (per es.Misericordie ecc. ), Circoli (per es. Verso l’Europa), Movimenti (per es. Focolari),   Conventi. Ha collaborato con la Diocesi di Arezzo per l'organizzazione di Pellegrinaggi e per il turismo ricettivo nelle Case Vacanza diocesane.

 Attualmente Colosseum è uno dei referenti tecnici per i Viaggi in Terrasanta e Medio Oriente del Commissariato per la Custodia di Terra Santa per la Toscana per il quale ha già organizzato diversi Pellegrinaggi avendo contratti con solidi e affidabili corrispondenti in Israele e Palestina per molte Parrocchie e Associazioni della Toscana. Di recente ha organizzato viaggi all'estero per gruppi della Diocesi di Arezzo (Armenia, Centro America, Terra Santa).

Colosseum Tours è attiva anche nell’assistenza e nella consulenza e preparazione e organizzazione di viaggi per le Missioni in ogni parte del mondo fornendo servizi specifici a molti Conventi del territorio. 

- Altra recente attività sostenuta da Colosseum Tours è quella del Wedding, fornendo supporto, assistenza  e servizi nell'organizzazione di Cerimonie di Nozze per italiani e stranieri. Recentemente la nostra agenzia ha organizzato con successo tutti i servizi logistici per un grande evento che ha visto l'arrivo nel territorio cortonese per una cerimonia di oltre 350 persone di cittadinanza statunitense ed elevato livello sociale.

-Negli ultimi tempi, approfittando del periodo di lock down, sono stati messi a punto importanti lavori che vedono Colosseum Tours come ideatrice e responsabile tecnica oltre che di Educational per giornalisti e Tour Operator anche del Progetto “Alle Radici dell’Umano” che sarà presentato a tutti gli Istituti d’Istruzione Superiori Italiani e prevede il diretto coinvolgimento di Rondine Cittadella della Pace e il Partnerariato con la Basilica Papale e il Sacro Convento di Assisi, il Santuario della Verna, il Monastero di Camaldoli, Aboca .