Con il ritorno della zona bianca e della bella stagione estiva anche il Bar-Tavola Calda della Stazione di rifornimento carburanti Beyfin di Monsigliolo è ripartito alla grande e nei giorni di fine giugno è capitato anche a me di fermarmi per un caffè, dopo aver fatto il pieno di gpl.
Ho trovato un locale completamente rinnovato, come d’altronde la stazione di rifornimento ristrutturata completamente nel 2020 e riaperta in sottotono a causa della pandemia covid, ma soprattutto ho trovato una giovane simpatica barista, Erica Fanelli, che con il suo sorriso e le battute in dialetto chianino e la simpatia di ragazza cortonese sa far gustare caffè, colazione e pranzo, come mi dice il mio amico Carlo Fortini del Gruppo Folk “ Il Cilindro” , che alle otto trovo nel locale a prendersi il suo consueto “Erika-caffè”.
La simpatia e le capacità professionali di questa giovane barista di Monsigliolo mi vengono confermate anche dalla coetanea coltivatrice e allevatrice di animali (che ha una piccola , ma ben organizzata fattoria agricola a due passi dalla Beyfin) e da Lucio e Roberto, gestori della stazione di rifornimento.
“ Dopo la ristrutturazione -mi dice Erica Fanelli- questo bar è divenuto un bar-ristoro con tavola calda. I clienti trovano da noi non solo un buon caffè e un ottimo cappuccino , ma anche piatti di grande qualità . Infatti cucino io stessa primi e secondi con carne, compresa la porchetta (che vendo ogni martedì) acquistati presso L’Agrizoo “ Dalla Campagna sulla tua tavola”, cioè da una cooperativa cortonese di allevatori certificata e seria.La qualità e sicurezza alimentare è da sempre una scelta commerciale del mio bar, che è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì ( 6-19), il sabato ( 6-12) e la domenica chiuso per riposo settimanale”.
Grazie Erica di questa tua precisazione, ma soprattutto per la tua voglia di lavorare e di darti da fare in un momento in cui invece in troppi giovani si accontentano dei sussidi statali o del comodo reddito di cittadinanza. Ad maiora!
Nella foto di corredo, Erica mentre serve al bancone del bar e Roberto Ciani, storica figura della Stazione Beyfin di Monsigliolo.
Ivo Camerini