Nei giorni di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno si terrà la quinta edizione di “Una terrazza sulle sagre della Valdichiana”: la kermesse enogastronomica che racchiude all’interno del centro storico di Marciano alcune tra le migliori tipicità della nostra vallata. La manifestazione, come ogni anno, vede coinvolti vari soggetti dell’associazionismo locale della Valdichiana, afferenti al diffuso universo delle “sagre” di prodotti tipici nonché al mondo del volontariato sociale, culturale e dell’associazionismo giovanile. Nata del 2012, nelle precedenti quattro edizioni ha avuto un forte richiamo di pubblico e un alto gradimento.
Undici le postazioni collocate all’interno del centro storico del capoluogo:
Sagra della panzanella (Marciano)
Sagra del cinghiale (Lucignano)
Sagra dell’ocio (Cesa)
Festa della gioventù (Monsigliolo)
La Chianina (Valdichiana)
La Conserveria (Ragazzi Speciali – Castiglion F.no)
Sagra del rocchio (Cesa)
Sagra della pizza (Marciano)
Sagra dello gnocco dolce (Monte San Savino)
Sagra del crostino (Albergo)
Dolce aiuto (un dolce per la solidarietà – Avis Marciano e Pubblica Assistenza)
L’apertura degli stand avverrà alle ore 19:00 e nella giornata di domenica saranno aperti anche a pranzo. Inoltre, durante tutta la manifestazione, sarà possibile visitare la Torre di Marciano, all’interno della quale saranno presenti alcune attività culturali importanti (teatro, polifonia, mostre e presentazione di un libro).
All’interno della manifestazione si svolgerà, nella giornata di domenica 19 giugno, la seconda edizione de “La Chianina” ciclostorica vintage.