L’Etruria

Redazione

A Camucia un incontro promosso dal MoVimento 5 Stelle per parlare di ludopatia

A Camucia un incontro promosso dal MoVimento 5 Stelle per parlare di ludopatia

Venerdì 6 Luglio 2018 alle ore 18.00, al parco della Pinetina in via XXV Aprile a Camucia, si terrà un incontro pubblico per parlare insieme del tema della ludopatia, un problema sociale che negli ultimi anni sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti e che colpisce le fasce più deboli come gli anziani.

In Italia ogni anno vengono spesi nel gioco quasi 90 miliardi di Euro, con tutte le problematiche che ne conseguono,  disagio psicologico e problemi economici alle famiglie, specialmente quelle economicamente più deboli, creando anche situazioni drammatiche. Per non parlare di come il gioco d'azzardo sia anche un veicolo in molti casi utilizzato per riciclare il denaro sporco.

Anche nel Comune di Cortona  il gioco d’azzardo registra un fatturato di tutto rispetto con una spesa pro capite che nel 2016 ha raggiunto i 1.650,32 Euro, con un totale di 36.750.931,07, una somma che ci fa riflettere e interrogare su cosa cittadini e istituzioni possano fare per contrastare il fenomeno nei territori.

Proprio per provare a dar risposta a questi interrogativi ascolteremo i responsabili ASL del servizio patologie legate alle dipendenze , dott.sa  Giusti e il dott. Felici, che ci parleranno dei problemi legati alla ludopatia e di ciò che il servizio sanitario pubblico sta già facendo nel nostro territorio per contrastare il fenomeno, il dott. Andrea Quartini, consigliere regionale M5S, e l’on. Chiara Gagnarli, portavoce alla Camera dei Deputati per il M5S,che ci illustreranno cosa il M5S vuole fare nelle istituzioni per limitare e contrastare la ludopatia con leggi e provvedimenti adeguati ed efficaci.