Con una giornata dedicata alla libera visita individuale della nostra città da parte di studenti e professori americani, arrivati lunedì 25 giugno, domenica primo luglio si è concluso il gemellaggio 2018 tra il Liceo Classico Luca Signorelli ed alcune Higs Schools americane, tra le quali le prestigiose Highland School e Jefferson School.
Il gemellaggio risale ad una decina d’anni or sono e fu fondato dalla professoressa d’inglese Gioia Comanducci che da quest’anno è andata in pensione. A periodi alterni una rappresentanza di alunni e di professori dei Licei contraenti questo importante scambio culturale si ritrovano ora a Cortona ora negli Usa per permettere ai propri alunni, desiderosi di formazione culturale internazionale, una esperienza di studio e d’incontro tra coetanei di pari livello scolastico.
Le spese di viaggio sono sostenute direttamente dagli alunni e l’alloggio avviene in ospitalità familiare. Quest’anno gli alunni americani hanno seguito le loro lezioni nell’aula multimediale del Signorelli che è stata giudicata molto adeguata e all’avanguardia dalle loro professoresse americane che li hanno accompagnati: Ann Renzy Maclean, Ida Cook e Patricia Lister.
Molto soddisfatte di questa esperienza 2018 la preside Maria Beatrice Capecchi e le nostre professoresse impegnate nello staff di accoglienza e di docenza: Eleonora Meoni e Maria Silva Vecchini.
Proprio la collega Maria Silva Vecchini, che ha seguito anche gli aspetti organizzativi delle visite turistiche alla nostra città, ai nostri musei e a quelli di Firenze, da noi incontrata durante il breakfast di saluto presso il rinomato Hotel Marsili, ci ha detto: "Esperienza faticosa, ma molto gratificante ed importante per i nostri rapporti di scambio scolastico con gli Usa e davvero prestigiosa sul piano della formazione linguistica e culturale dei nostri alunni. Infatti con un impegno finanziario pubblico pari allo zero, ma con tanto volontariato da parte di noi professori del Liceo classico, abbiamo realizzato ancora una volta un evento , uno scambio formativo che, grazie all’intuizione della collega Gioia Comanducci, ha portato il Signorelli ad interagire e collaborare con alcune delle più prestigiose Higs Schools statunitensi”. Nella foto un momento della colazione di saluto all'Hotel Marsili tra le professoresse americane, che si sono dichiarate "innamorate di Cortona" e quelle del Liceo Luca Signorelli.
Ivo Camerini