Il M5S Cortona ha protocollato una mozione che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale del 11/02/2017, per impegnare l’amministrazione comunale a promuovere, d’intesa con le aziende del territorio, l’installazione di eco-compattatori per bottiglie in PET e lattine.
Queste iniziativa prende spunto da molti paesi europei ma anche da alcune località italiane dove già sono presenti gli eco-compattatori che permettono di diminuire i flussi di rifiuti a carico della gestione pubblica offrendo incentivi ai cittadini che decidono di utilizzarli.
Queste apparecchiature, ove presenti, sono solitamente installate da negozi, supermercati e centri commerciali ed in cambio di lattine o bottiglie in PET rilasciano dei crediti spendibili all’interno del negozio, fungendo quindi, per il negozio che lo installa, da strumento per attirare clientela e permettendo allo stesso tempo di ridurre i rifiuti a carico della collettività.
Sono possibili anche usi alternativi non legati ad attività commerciali
I materiali raccolti in questo modo infatti, non entrano nella gestione dei rifiuti urbani ma vengono recuperati seguendo strade parallele al di fuori della gestione pubblica.
Questa proposta è volta ad attuare azioni finalizzate alla riduzione dei rifiuti, tema che sta molto a cuore al M5S e che a nostro avviso è stato completamente dimenticato dalle amministrazioni locali facenti parte dell’ATO Toscana Sud (chissà poi perchè) .
Speriamo che da parte della maggioranza e delle altre minoranze ci sia apertura e volontà di confrontarsi su questo argomento, importantissimo per la tutela ambientale e che si possa arrivare a trovare un accordo per iniziare a mettere in pratica azioni concrete per la riduzione dei rifiuti.