L’Etruria

Redazione

"Agri Young: Il futuro siamo noi... Noi ci crediamo"

L’agricoltura nel cuore di Cortona, in 1500 arrivati da tutta la provincia per prendere parte alla manifestazione di Coldiretti Giovani Impresa Arezzo

"Agri Young: Il futuro siamo noi... Noi ci crediamo"

Sara, Gabriele, Linda, Daniele, Valentina, Andrea, Francesca, Stefano sono solo una piccola parte di nomi dei protagonisti di Agri Young 2017 che hanno fatto sentire la loro voce  durante la 6° Festa Provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Arezzo che si è svolta nel centro storico di Cortona.

Una città completamente invasa dal giallo Coldiretti, dalla forza e dall’entusiasmo dei giovani imprenditori, città che ha saputo accogliere nel migliore dei modi le oltre 1500 persone, arrivate da tutta la provincia.

“La giornata di Agri Young rimarrà nel libro di Coldiretti Arezzo una bellissima pagina da ricordare – commenta il Presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo Tulio Marcelli - un momento di approfondimento che abbiamo fortemente voluto e pensato in questo modo proprio per far conoscere il lavoro delle giovani imprese agricole, le nostre grandissime eccellenze agroalimentari locali. Abbiamo da poco terminato un tour in tutta la provincia e incontrato più di 300 giovani che insieme al direttivo provinciale hanno manifestato l’idea di dare sempre più risalto alle problematiche giovanili, alle loro idee e alle loro richieste”.

“Il futuro siamo noi… Noi ci crediamo” non lo hanno solo scritto i giovani di Coldiretti Arezzo ma lo hanno saputo interpretare, raccontando durante l’Agri – Confronto al Chiostro di Sant’Agostino, uno dei momenti più attesi della giornata, il loro vero “motivo per crederci”. Condotto dal Direttore di Coldiretti Arezzo Mario Rossi e da Elisa Polverini, Segretario Provinciale di Coldiretti Giovani Impresa, il confronto è stata una grande opportunità, perché i giovani hanno potuto condividere, in una platea comune, senza alcun tavolo di rappresentanza, esperienze e riflessioni sull’agricoltura di oggi e di domani insieme alle istituzioni, alle associazioni e a tutte gli enti presenti.

“Abbiamo deciso di strutturare la chiacchierata partendo da 9 parole chiave che interpretano l’agricoltura di oggi – spiega il Direttore Rossi – abbiamo pensato un format del tutto nuovo dove tutti hanno avuto la possibilità di confrontarsi allo stesso pari”.

Molte le istituzioni presenti a cominciare dall’Amministrazione Comunale del Comune di Cortona con la quale è stato organizzato Agri Young, capitanata dall’Assessore alla Cultura e Agricoltura Albano Ricci “L’agricoltura - ha detto l’assessore- è un grande volano di sviluppo che qui a Cortona rappresenta il buon vivere, e solo rispettando il territorio  si riesce a vivere bene”. E le parole chiave sono state dibattute insieme ai giovani anche con l’Onorevole Marco Donati che ha parlato del lavoro in parlamento su etichettatura e tracciabilità, con l’Assessore Regionale Ceccareli che ha parlato di PSR e con il Presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni che ha spiegato dell’aumento degli occupati in agricoltura che nella provincia di Arezzo ha registrato un forte aumento pari al + 13,8%.

Hanno portato il loro contributo anche il Direttore di Coldiretti Toscana Antonio De Concilio ed il Delegato Regionale Giovani Impresa Paolo Giorgi ed il vice Delegato Provinciale Gabriele Conticini.

“Siamo molto soddisfatti che l’idea arrivata e proposta proprio dal Movimento Giovani di organizzare e strutturare il confronto in questi termini sia stata non solo messa in atto dalla struttura di Coldiretti ma anche realizzata nel migliore dei modi e con enorme successo – ha esordito Conticini – noi ci crediamo, noi siamo l’agricoltura e partiamo da un progetto vero, non siamo più quelli che coltivano la terra e basta, siamo diventati imprenditori a tutti gli effetti”.

E poi ancora è stato affrontato il tema dell’accesso al credito con la Banca Popolare di Cortona, e quello della burocrazia con la vicepresidente della Provincia di Arezzo e Sindaco di Talla Eleonora Ducci.

Hanno portato il loro saluto al dibattito anche Roberto Lodovichi e Gianluca Drago rispettivamente Presidente dell’Associazione Cuochi Regionale e Presidente dei Cuochi Arezzo “E’ importantissimo il dialogo presente e che continua a crescere tra la nostra associazione e Coldiretti – hanno detto Lodovichi e Drago “Lo Chef se ha ottimi prodotti, ha praticamente il piatto fatto! Non abbiamo bisogno di grandi cose per fare un buon piatto, vogliamo ringraziare tutti quegli imprenditori agricoli che ci danno le materie prime e che ci permettono di raccontare una storia al nostro cliente”.

Presenti inoltre il Sindaco di Pergine Simona Neri, il vicesindaco del Comune di Foiano Jacopo Franci, il Dirigente scolastico dell’Istituto Vegni Maria Beatrice Capecchi con il quale Coldiretti collabora in molti progetti e Sara Rapini della Conserveria.

“Oggi l’agricoltura è capace di fare grandi cose – ha ribadito il Presidente Marcelli - attingendo da secolari tradizioni e proiettandosi verso il futuro grazie al progresso tecnologico e alla voglia di innovarsi, a Cortona con i nostri giovani è emerso ancora di più questo aspetto”.

I giovani hanno dimostrato la voglia di portare in tutto il mondo l’immagine del vero prodotto Made in Italy.

“Nonostante il periodo non facile – con la fiducia e l’ottimismo della giovane età degli imprenditori – ha detto il Direttore Rossi – abbiamo voluto dare un segnale di speranza perché siamo sicuri che uno sviluppo agricolo improntato su moderne logiche di competitività e attento agli sviluppi del mercato globalizzato sia non solo auspicabile ma soprattutto realizzabile”.

Ma Agri Young era già partito dalla mattina a Cortona, con un mercato straordinario in piazza Garibaldi, letteralmente preso d’assalto da turisti e dai cortonesi, che non si sono lasciati sfuggire la possibilità di acquistare le eccellenze del territorio, portate in città dai produttori di Coldiretti Arezzo aderenti al circuito di Campagna Amica.

Vogliamo parlare poi di quello che è successo in piazza Signorelli?

Dal pomeriggio infatti, proprio nel cuore dello spiazzo hanno preso il via i laboratori con gli operatori di fattoria didattica e insieme ai cuochi dell’Associazione Cuochi Arezzo condotti dallo Chef Shady con Ilaria e Lapo Salvadori, Paola Baccetti ed il Belvedere di Roccavo di Enrico Papini e Sara Barbara Guadagnoli e Giovanna Pavan Mulino Vecchio del Cilone.

Dall’orto al formaggio per passare dalla pasta al pane, tre filiere dalla A alla Z che hanno permesso ai partecipanti di mettere le “mani in pasta” partendo dal ciclo produttivo iniziale e finendo con la realizzazione di un piatto a base degli stessi ingredienti lavorati.

Sicuramente i turisti che hanno partecipato ai laboratori si porteranno a casa una bellissima esperienze del loro viaggio.

Moltissime le iniziative legate ad Agri Young, dall’ingresso ridotto a tutti i soci di Coldiretti Arezzo al Museo Maec e fino alla collaborazione con l’Associazione Commercianti, infatti nella serata di ieri, nei ristoranti aderenti è stato possibile ordinare il “Piatto Agri Young” a base di verdure di Campagna Amica.

La vera rivoluzione della 6° edizione dell’evento è stata infine data dalla cena, intorno alle 20:00 ha preso il via il primo pic-nic di Coldiretti Arezzo “Passeggiando per Cortona riempi il tuo cestino” e al tramonto, le strade cittadine sono state prese d’assalto, con un fantastico via-vai di cestini targati Agri-Young che venivano riempiti nel percorso messo in piedi e strutturato in sette postazioni. Da piazza della Repubblica fino a Signorelli, passando per via Nazionale e piazza Garibaldi, gli ospiti Coldiretti sono arrivati poi al Parterre per prendere il cibo dalle ultime postazioni e gustare il pic-nic sotto un cielo stellato e a ritmo di musica con la band Umagroso.

Un menù rigorosamente a base dei prodotti di Campagna Amica e molto vario, dal “Lesso Rifatto a Modo mio” della Chef Maria Luisa Lovari all’”Insalata di farro estiva” dello Chef Emiliano Rossi. E poi ancora “Panzanella ai profumi dell’orto” firmata Gianluca Drago, “Sbriciolona di Grigio brado su schiacciatina di Grano Verna” del Ristorante Beerbone “Tortillas all’aretina COL…uovo” targata Chef Shady e “Panino di carne di cinta senese affummicata al ciliegio direttamente dal Porco Brado Food Truck di Angelo Polezzi.

Al Parterre una postazione interamente dedicata ai celiaci con l’angolo gluten free de “La Bottega di Nonna Tina” di Franca Senesi e degustazione di “Chiocciola al pomodoro” dell’Azienda Agricola Meoni Mirco.

La festa si è conclusa con una cocomerata ed il lancio delle lanterne di Coldiretti Arezzo.

Arrivederci Agri Young, appuntamento al prossimo anno. “Il futuro siamo noi… Noi ci crediamo”.