Ieri sono venuto a conoscenza di una bella storia che fa onore a tutti i camuciesi e alle camuciesi. E la racconto volentieri. La signora Anna Miniati , meglio conosciuta come l’edicolante e la barista della stazione Esso, durante questi due lunghi mesi di lockdown ha quotidianamente assistito una coppia di anziani residenti nella nostra campagna. Anna conosce da tempo soprattutto l' anziana signora siciliana ,che da vent’anni risiede nel nostro comune e che è imparentata con un grande giudice italiano martire della violenza mafiosa. Questa signora in questo periodo è impossibilitata a muoversi ed Anna ha provveduto ogni giorno a recapitare la spesa o le medicine andando sempre di persona. Solo in un giorno si è fatta sostituire da un nostro vigile cortonese. Questo vigile è poi finito, con foto mentre consegnava la spesa , sui social e da lì il volontariato individuale di Anna è venuto alla ribalta. Anche se “ il vigile ha dovuto sorbirsi qualche malevola critica da chi vuol sempre strumentalizzare tutto, anche il bene”, come ci ha detto Anna Miniati, che ho raggiunto telefonicamente dopo avere saputo del suo personale rammarico per quanto accaduto al bravo operatore della polizia municipale cortonese.
“Sono molto dispiaciuta- ha aggiunto infatti Anna - per queste critiche rivolte al vigile che quel giorno ,con tanta amicizia e grande senso civico, mi ha sostituito in questa piccola opera di solidarietà che avrei tanto voluto tenere riservata , perché , come sanno tutti i cristiani, il bene si fa , ma non si dice”.
Ad Anna, che in questi due mesi ha portato la spesa ed è andata alla posta a pagare le varie bollete arrivate nonostante il Covid e che continuerà a farlo anche nella Fase-2, il grazie più sincero de L’Etruria tutta.
Nella foto di corredo , Anna Miniati al lavoro nella sua edicola camuciese, in questi giorni di emergenza sanitaria .
Ivo Camerini