Alcuni scatti delle celebrazioni del 4 novembre, "Giorno dell'Unità Nazionale" e "Giornata delle Forze Armate'" che si è svolta questa mattina a Cortona.
Le autorità civili e militari della città, primo cittadino Vignini in testa insieme al Capitano dei Carabinieri di Cortona Stegagnini, hanno onorato con una cerimonia semplice e composta chi ha perso la vita per la libertà e per assicurare un futuro al Paese e, al tempo stesso, hanno ringraziato simbolicamente tutti quegli uomini e quelle donne che ogni giorno - sul territorio italiano e nelle missioni internazionali - operano per assicurare una condizione di sicurezza, legalità, stabilità e pace.
Anche la comunità cortonese si è unita al cordoglio nazionale per la morte del caporale Tiziano Chierotti, il giovane militare ucciso il 26 ottobre scorso in Afghanistan, durante un attacco terroristico nell'ambito della missione Isaf. Tiziano è solo l’ultimo soldato italiano che ha perso la vita nell’ambito delle missioni internazionali ricordato oggi insieme agli oltre 600 mila, uccisi durante la prima guerra mondiale.
Le celebrazioni sono state accompagnate dalle note della banda della Città di Cortona.
“Il 4 novembre è il giorno della memoria comune degli italiani: una memoria che va difesa, preservata e attualizzata giorno dopo giorno perché le celebrazioni abbiano sempre un riflesso sul presente, segnino una strada verso il futuro” - Carlo Azelio Ciampi