Dopo ripetute sollecitazioni da parte dei cittadini e dopo il sollecito dell’Amministrazione comunale di Cortona, la società che ha in appalto il servizio di illuminazione pubblica ha programmato una serie di lavori agli impianti di Camucia. Da lunedì 7 agosto in via Sandrelli sarà effettuato uno scavo di 60 metri per la sostituzione della rete elettrica, i lavori dureranno tre giorni e comporteranno una riduzione della carreggiata. Il gestore degli impianti lo ha annunciato al Comune di Cortona dopo che il sindaco Luciano Meoni ha sollecitato la risoluzione delle problematiche che si sono verificate nelle ultime sere.
Nei giorni scorsi i cittadini hanno effettuato numerose segnalazioni attraverso il «call center» 800978447. Per evitare il ripetersi di situazioni di disagio, il Comune ha chiesto un intervento di sostituzione di parte della rete elettrica interrata, operazione che verrà effettuata la prossima settimana.
«A nome di tutta l’Amministrazione comunale mi scuso per queste problematiche e ringrazio i cittadini per le pronte segnalazioni giunte sia al numero verde che direttamente al Comune - dichiara il sindaco Luciano Meoni - nei giorni scorsi abbiamo chiesto alla società che gestisce l’appalto dell’illuminazione pubblica di intervenire per risolvere il problema alla radice e abbiamo finalmente rassicurazioni in merito. Chiedo ai cittadini, qualora si verifichino nuove criticità, di continuare a segnalarle al numero verde e al Comune. Il mio impegno è quello di monitorare questa situazione affinché i disagi non si ripetano e affinché venga rispettata la procedura di assistenza secondo i canoni previsti dalla convenzione sottoscritta al tempo fra il Comune e il gestore».
La nota del PD Cortona:
Solamente nella giornata di mercoledì 2 agosto, a oltre un anno dalle prime segnalazioni e a seguito delle nostre interrogazioni in Consiglio Comunale, il Sindaco ha annunciato in pompa magna che saranno compiuti dei lavori per risolvere i gravi problemi alla pubblica illuminazione, causa di tante serate al buio per Camucia negli ultimi tempi.
Non si capisce perché il Sindaco abbia voluto attendere tanto a lungo prima di intervenire e gestire una problematica così delicata per i cittadini: in questi mesi molte persone esasperate ci hanno contattato o hanno scritto direttamente sui social lamentando i continui disservizi soprattutto nel più grande centro abitato del Comune, provocando grossi rischi per i pedoni, per gli automobilisti e per gli stessi cittadini all’interno di giardini e strade pubbliche.
Si è trattato di una situazione insostenibile e inaccettabile che ha costretto finalmente il Comune ad intervenire, seppur in maniera tardiva: ci auguriamo vivamente che l’azione sia risolutiva, anche se constatiamo che gli interventi riguarderanno una sola zona, mentre i disservizi sono stati diffusi in varie parti di Camucia.
Il comunicato di oggi segue quello a dir poco comico e farsesco in cui il Sindaco accusava ipotetici sabotatori di manomettere la pubblica illuminazione, quando invece per mesi si è assistito a una tragica gestione dell’illuminazione pubblica, con la cittadinanza che faceva delle richieste legittime e il Comune faceva orecchie da mercante.
Il nostro auspicio è che la luce torni concretamente a Camucia, ma anche metaforicamente in tutto il Comune, dopo quasi cinque anni di buio pesto nell’azione amministrativa della Giunta Meoni.