L’Etruria

Redazione

C’era una volta il medico di fiducia

Presentato alla Fratta il libro “Il dottore e il paziente” di Franco Cosmi e Rosario Brischetto

C’era una volta il medico di fiducia

Presente l’illustre  medico-scienziato Silvio Garattini , il 4 gennaio 2020 alla Fratta è stato presentato il libro “ Il dottore e il paziente” di Franco Cosmi e Rosario Brischetto,Edizioni Lswr,Milano 2019.

Si tratta di un corposo volume di quattrocento pagine che analizza il rapporto di fiducia che sempre deve intercorrere tra paziente e medico.

Al centro del libro si discute l’argomento del ruolo della tecnologia cui sembrano affidarsi ciecamente la medicina odierna e il mercato sanitario. La proposta degli autori è quella di tenere sempre in primo piano la cultura scientifica coniugata con l’azione empatica del medico, che deve sempre aver  piene le sue bisacce professionali non solo di ragioni incontrovertibili, anche se talora sperimentali, ma anche e soprattutto di misericordia e compassione verso l’ammalato.

Il libro di Cosimi e Brischetto divulga in maniera chiara e scorrevole  diverse  modalità di interpretazione delle multiformi informazioni mediche  che circolano fuori della letterautura medico-scientifica, alimentando speculazioni ed illusioni.
Tesi apprezzata nel suo brillante inetervento dal professor Silvio Garattini che con la sua nota perizia di scienziato ed una magistrale chiarezza espositiva ha coinvolto tutti i presenti,  complimentandosi per il loro importante lavoro con i  nostri due concittadini

Insomma , come scrive nell’introduzione l’illustre clinico milanese Silvio Garattini: “ un libro scritto con grande umanità che trasuda attenzione per il prossimo sofferente e debilitato … un libro anche scolastico e fondamentale per chi affronta il lungo cammino della formazione medica”.

Nella foto di corredo, l'intervento del dottor Franco Cosmi; il professor Silvio Garattini, seduto accanto al dottor Rosario Brischetto,ascolta.

Ivo Camerini