L’Etruria

Redazione

C’era una volta il “Tennis Club Cortona”

Rifondarlo è il sogno di Plari Cardinali.

C’era una volta il “Tennis Club Cortona”

È da diverso tempo che Placido Cardinali, per gli amici Plari (un cortonese doc, figura esemplare della Cortona intra-moenia ed uno degli ultimi innamorati, senza se e senza ma,  della città di Dardano) mi parla dei suoi cinquanta e passa anni di attività di tennista amatoriale alla Rotonda del Parterre. Mi parla soprattutto del suo sogno di rifondare il Circolo "Tennis Club Cortona" , che da una decina di  anni è stato sostituito dal “Tennis Club Camucia”. Un nome e una ragione sociale vista come il fumo negli occhi da Plari e dai suoi amici che praticano da una vita i campi del tennis al  Parterre.

Sabato 25 gennaio, ho incontrato nuovamente Plari tra San Domenico e l’ingresso in Rugapiana. Plari , sceso di macchina, non solo mi ha riparlato del suo amarcord, cioè del suo  “ c’era una volta il Tennis Club Cortona”, ma, aperta la macchina, mi ha mostrato e fatto riprodurre la storica foto dell’ inaugurazione dell’indimenticabile circolo sportivo cortonese benedetto nei primi giorni dell’estate 1969 da S.E. Mons. Giuseppe Franciolini. Cioè dall’amatissimo ultimo vescovo cortonese, ricordato ufficialmente un mese orsono in Sala del Consiglio  comunale  e di cui Plari fu giovane autista volontario negli ultimi dieci anni del suo paterno magistero.

La foto è davvero un cimelio storico e un documento importante della Cortona del Secondo Novecento e dei suoi leaders di allora. Infatti , oltre   al vescovo Franciolini sorridente in primo piano, si riconoscono il sindaco comunista Italo Petrucci, i leaders dell’opposizione democristiana Eutimio Galinella e Pierluigi Brunori, il commendatore e presidente dell'Azienda Turismo, Giuseppe Favilli, il maresciallo, il geometra Battisti e la giovane tennista Castaldi, che, con la sua racchetta, fece da valletta della bella cerimonia di inaugurazione.

Tra le tante cose che Plari Cardinali (classe 1941, dipendente in pensione dell’Ufficio imposte dello Stato in Cortona, ma soprattutto cinquantun anni di sport tennistico amatoriale e falconiere di lungo corso sulle sue forti spalle),insomma, ha  un sogno da realizzare: riportare in vita il “Tennis Club Cortona”.

E, per realizzarlo, chiama a raccolta i tanti amici della sua attiva e bella gioventù: da Vito Cozzi Lepri a Marcellini Mauro, da Torquato Tenani ai tanti altri di un lungo elenco di cortonesi, che ora sarebbe troppo lungo qui nominare, ma che Placido Cardinali  vorrebbe di nuovo in campo, anche per sostenere ed  applaudire Leonardo Catani. Cioè il giovanissimo cortonese  campione del tennis italiano che, in poco più di un anno, è passato, come un fulmine a ciel sereno, dalla Rotonda del Parterre al milleseicentesimo posto della classica APT 2019, vale a dire del ranking mondiale di questo sport. A Plari gli auguri più sinceri di realizzare il suo nuovo sogno.

Nella foto di corredo: Plari alla guida della sua auto in San Domenico  e la foto storica che, gentilmete, mi ha permesso di riprodurre.

Ivo Camerini