Don Luigi Ciotti , testimone di pace, di cristianesimo e parroco di strada, sarà a Cortona, al Centro Congressi di Sant’Agostino, il 3 dicembre 2024, alle diciotto, per un incontro dal titolo “Uno scatto in più verso le nostre fragilità”.
Come da info nella locandina qui riportata e diffusa dall’Associazione Culturale Dardano – Camminiamo Insieme, organizzatrice dell’evento, l’incontro è aperto a tutti ed è uno di quegli appuntamenti da non perdere assolutamente da chi si sente ancora cittadino del mondo e desidera camminare sulle strade ormai sempre più accidentate della pace, della solidarietà e della democrazia.
Come ci ha detto Fabio Comanducci, Portavoce dell’ Associazione Camminiamo Insieme: “tra i cortonesi e le cortonesi c’è grande attesa per questo evento che vede protagonista uno dei preti più attivi in ambito sociale degli ultimi decenni. Don Ciotti infatti fu fondatore nel 1965 del Gruppo Abele, associazione che promuove l’inclusione e la giustizia sociale. Negli anni millenovecentonovanta poi il suo impegno si allargò al contrasto alla criminalità organizzata, dando vita a Libera, con l’obiettivo di alimentare quel cambiamento etico, sociale e culturale necessario per spezzare alla radice i fenomeni mafiosi e ogni forma d'ingiustizia, illegalità e malaffare. Per noi sarà davvero una grande occasione incontrare e dialogare con questo prete che ha portato , e ancora porta, Gesù Cristo e il suo messaggio evangelico tra la gente delle periferie d’Italia e del mondo con quella sua grande passione ed amore di parroco di strada, come ebbe a dire l’indimenticato Cardinale Michele Pellegrino, che , come arcivescovo di Torino, lo consacrò sacerdote l’11 novembre 1972. L’ingresso è libero ed aspettiamo tutti coloro che amano e desiderano la pace in questo terribile momento che sta passando il mondo”.
Ivo Camerini