“Sembrava che il tempo si fosse fermato, vedere bambini e anziani cantare insieme nel ricordo di un passato nostalgico, ma vivendo le emozioni del presente”, questo uno dei tanti commenti all’iniziativa che ha unito bambini e anziani nella continuità della vita. Hanno fatto da collante gli alunni delle scuole primarie secondarie del plesso scolastico della Fratta, che si sono esibiti insieme ad adulti e anziani, rappresentando come statue viventi i diritti dei bambini che dicono si all’uguaglianza, all’istruzione, alla salute, rinnegando lo sfruttamento, il lavoro minorile e la guerra.
La festa si è svolta all’auditorium dell’ospedale Santa Margherita di Cortona (Fratta), per l’occasione allestito non solo con decorazioni natalizie, ma abbellito con l’esposizione di splendidi quadri realizzati da operatori sanitari che dipingono per hobby, e da piccole sculture e fotografie realizzate da ragazzi diversamente abili.
La mattinata si è conclusa con la meravigliosa fiaba musicata dell’Accademia D.I.M.A di Arezzo che con la propria melodia ha intrattenuto grandi e piccini ed ha voluto infondere negli animi dei presenti quel messaggio universale di pace e amore che unisce tutti i popoli, anche se di culture diverse.
Questa giornata di grandi emozioni è stata realizzata grazie alla stretta collaborazione, molto sentita, tra amministrazione comunale di Cortona, ospedale della Fratta e territorio della Zona Distratto della Valdichiana.