L’Etruria

Ufficio stampa |

La Fortezza di Girifalco di Cortona si candida per ospitare la prima unione civile gay in Toscana

La Fortezza di Girifalco di Cortona si candida per ospitare la prima unione civile gay in Toscana

La Fortezza di Girifalco è un luogo di apertura, di scambio e di integrazione sociale e culturale. Con la gestione dell’Associazione Culturale ONTHEMOVE la Fortezza sta tornando alla vita con una programmazione fatta di musica ed eventi culturali.  Nei prossimi mesi e nei prossimi anni in Fortezza si svolgeranno concerti, spettacoli, eventi e matrimoni.

L’Associazione Culturale ONTHEMOVE crede fortemente nella parità dei diritti e nella valorizzazione delle diversità, per questo, in occasione del Toscana Pride del prossimo 18 giugno, lancia la candidatura della Fortezza del Girifalco come futura sede del primo matrimonio omosessuale in Toscana, un segnale di sostegno alla comunità LGBTIQA toscana.

«Vogliamo che la Fortezza sia un luogo di incontro, di rispetto. Sarebbe splendido che un luogo costruito per scopi militari e che ha vissuto tante epoche, celebrasse quella attuale con un messaggio di rispetto dei diritti di tutti. La Fortezza è aperta a tutte le coppie che vogliono sposarsi o unirsi civilmente, qualsiasi sia il loro orientamento sessuale» spiegano i responsabili dell’Associazione.

La Fortezza ospiterà a partire dal mese di luglio alcune della mostre del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. Inoltre l’associazione
lancerà a breve un’ambiziosa campagna di crowd funding per il recupero dell’intera struttura della fortezza medicea di Girifalco, con l’obiettivo di lungo periodo di farne un centro per le arti visive e far nascere a Cortona un’accademia internazionale per la fotografia. Per informazioni: www.fortezzadelgirifalco.it