Con una Santa Messa solenne nell’antica Pieve di Sant’Eusebio, la popolazione della Valle di Loreto, guidata dal parroco don Sévere Boukaka e dai sacerdoti cortonesi Don Ottorino Capannini, Don Simone Costagli e Don Ferruccio Lucarini, ha festeggiato cristianamente S.E. Mons. Louis Portella, presule di Kinkala (Congo Brazzaville).
Prima della liturgia religiosa, impreziosita dai canti della corale Siyahamba, Don Sévere ha presentato il vescovo Portella ai numerosi fedeli riuniti in chiesa per rendere cristianamente omaggio ad un pastore cattolico che è venuto dal lontano Congo per visitare, anche in funzione del suo ruolo di figura eminente della Conferenza episcopale del continente africano, i suoi sacerdoti che svolgono il ministero religioso nelle terre cortonesi,in Valdichiana e in altre comunità della nostra diocesi di Arezzo,Cortona,Sansepolcro.
Assieme ai fedeli della Val di Loreto, hanno partecipato alla Santa Messa anche gli immigrati cattolici ospiti di una nota struttura alberghiera del borgo di Tavarnelle.
Il Vescovo Mons. Louis Portella ha tenuto una significativa omelia di cultura religiosa e di insegnamento cristiano, ringraziando inoltre dell’attenzione e dell’accoglienza ricevute.
Un’accoglienza da figli cristiani, da membri vivi della Chiesa universale, quella delle popolazioni della Valle del Loreto, che, successivamente, hanno festeggiato l’eminente personalità religiosa con un convivio familiare presso la sala Bardi di Tavarnelle.
La solenne cerimonia eucaristica celebrata nella storica, amata Pieve di Sant’Eusebio si è conclusa con due brevi discorsi di saluto e di ringraziamento al Vescovo Mons. Portella.
Nel primo tenuto da Ernesto Gnerucci, a nome dell’Unità pastorale della Valle del Loreto, si è ringraziato Mons. Portella per la sua visita, chiedendogli altresì di mantenere a lungo Don Sévere e i suoi confratelli alla guida spirituale dei cattolici della vallata, che con il giovane parroco africano continua a camminare sulle orme dei propri valori cristiani, irrobustendo il proprio cammino ecclesiale.
Il secondo discorso è stato tenuto dalla professoressa Lorena Tanganelli, Presidente del Consiglio comunale di Cortona e intervenuta alla cerimonia religiosa con fascia tricolore in rappresentanza del sindaco Francesca Basanieri. Parole di ringraziamento istituzionale e civile le sue, che hanno sottolineato l’importanza umana e sociale di una visita religiosa, che ha reso un importante omaggio anche all’azione di accoglienza interculturale della Valle del Loreto, di Cortona e del suo popolo.
Ivo Camerini