E’ stata inaugurata domenica mattina a Montepulciano la passerella pedonale delle Fontacce, opera che completa la frequentatissima passeggiata da San Biagio a Sant’Agnese evitando che i camminatori debbano percorrere, come avveniva finora, il ponte stradale, mancante di marciapiede e caratterizzato da un restringimento della carreggiata e da un’accentuata curva.
Assente il Sindaco Andrea Rossi, bloccato poche ore prima dell’incontro da un doloroso “colpo della strega”, a tagliare il nastro, insieme alla Giunta Comunale, sono stati il vice-Sindaco Luciano Garosi e l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.
Garosi ha ricordato che l’opera è stata fortemente richiesta dalla cittadinanza che ora potrà effettuare l’intero percorso senza dover mai mettere piede sull’asfalto. Il vice-Sindaco, che è anche Assessore ai Lavori Pubblici, ha poi esposto le caratteristiche del manufatto e ha sintetizzato i passaggi che hanno portato a questo atteso risultato.
Ceccarelli ha sottolineato l’impegno della Regione Toscana per la sicurezza stradale, con i 400 interventi, di piccola e media entità, effettuati negli ultimi anni ed ha ribadito che per l’Ente regionale questo tema rimane una priorità, visti gli elevati costi sociali ed i dolori familiari e personali che gli incidenti inevitabilmente innescano. L’Assessore ha fatto poi riferimento ad altri lavori in corso a Montepulciano co-finanziati dalla Regione Toscana con i bandi per la sicurezza stradale, esprimendo l’auspicio che nuove opere possa presto entrare in funzione.
La fase spettacolare dell’inaugurazione è stata rappresentata dal passaggio lungo la passerella della botte della contrada di Voltaia spinta dagli atleti che hanno vinto il Bravìo 2017. L’idea fu lanciata in diretta TV, prima della corsa, proprio da Garosi e sportivamente Attilio “Attila” Niola e Matteo “White Kenyan” Paganelli, insieme al rettore rossonero Alessio Bellari e ad altri dirigenti di contrada, hanno accolto l’invito, testando positivamente la struttura con un’azione fisica che non ha eguali al di fuori di Montepulciano.
La prima idea presa in considerazione per rendere più sicuro il passaggio dei pedoni nella zona delle Fontacce fu quella di un ampliamento dell’attuale ponte che collega i due versanti, separati da una profonda valletta, lungo la circonvallazione di Montepulciano, mediante l’applicazione di una passerella “a sbalzo” che non ottenne però il benestare dell’Amministrazione Provinciale, proprietaria della strada.
Dopo l’approvazione da parte della Giunta Comunale del progetto esecutivo (settembre 2014), firmato dal tecnico, Ing. Fabio Baldoni di Perugia, l’intera documentazione fu inviata alla Soprintendenza di Siena per i passaggi di competenza.
I lavori sono stati appaltati alla Ditta Bilancini di Ischia di Castro (VT) e, al termine anche di un’operazione di sminamento, il cantiere è entrato in attività 19 ottobre 2016. La posa dei tre tronconi di cui si compone la passerella è avvenuta nella mattina di domenica 23 luglio, con una complessa operazione che ha visto impegnato un carro ponte, adatto a sollevare i pesanti manufatti.
La passerella inaugurata domenica 29 ottobre ha una lunghezza di circa 50 metri e corre ad un’altezza massima da terra, nel tratto centrale, di circa 18 metri. Sostenuta da piloni di cemento armato, è realizzata in acciaio Corten, materiale indicato dalla Soprintendenza, ed ha un peso complessivo di circa 7 tonnellate. Le strutture in ferro sono state realizzate da ditte e maestranze del territorio.
I rivestimenti in lamiera forata evitano il cosiddetto “effetto-panico”, impediscono cioè a chi la percorre e soffre di vertigini di essere disturbato dal vuoto e dall’altitudine mentre nella vista dall’esterno attribuiscono a tutto il manufatto un spetto estetico leggero e agile.
La passerella pedonale delle Fontacce ha avuto un costo di 220.000 Euro di cui 110.000 erogati dalla Regione Toscana a titolo di cofinanziamento nel bando sulla Sicurezza Stradale ed i restanti 110.000 a carico del Bilancio Comunale.