Il 24 Febbraio presso la ex Chiesa di San Sebastiano in Cortona si terrà la III edizione del Carnevale Medievale, organizzato dal Rione San Vincenzo, con il sostegno del Consiglio dei Terzieri e del Gruppo Storico di Cortona.
Sarà una festa popolare, aperta a tutti i concittadini, giovani e meno giovani. Una sola richiesta: la presenza di una maschera, possibilmente medievale, lasciando con largo spazio alla fantasia!
La tradizione del Carnevale riprende spazio nella nostra quotidianità. La serata sarà animata da canti e balli (moderni) con musica e DJ set. E poi ci sarà la pentolaccia a tenerci compagnia, ovvero una giara posizionata a mezz’aria, in origine in terracotta, che faceva parte della nostra tradizione popolare fin dal Medioevo, la cui distruzione porta buon auspicio. L’usanza popolare prevedeva l’uso di questa pignatta alla fine delle feste carnevalesche.
Si tratta di un modo per ritrovarsi, ridere e sorridere in una atmosfera goliardica sospesa tra il presente e il passato.
La serata avrà inizio con una cena conviviale dalle ore 20.
Per trascorrere il nostro Carnevale Medievale in allegria e divertimento, si consiglia la prenotazione entro il 20 Febbraio presso la Tappezzeria L’Etrusco o la Gioielleria lo Scrigno.
Chiara Camerini