Sabato 23 dicembre “Il Gusto del Natale è In Piazza” a Camucia.
Grazie alla collaborazione tra Comune di Cortona, Terretrusche Events e Tiphys con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, MB Elettronica, Edile Del Gobbo, Paoloni & Lunghini, Hankook, Paolelli Impianti, Cycleband, Pluto Giocattoli, la città di Camucia vivrà un’intera giornata di festa con eventi per tutte le età e i gusti.
La manifestazione, inizialmente prevista per il 17 dicembre e spostata per il maltempo, rinnova la magia del Natale a Camucia e trasformerà Piazza Sergardi con luci, colori, profumi e canti natalizi tutti raccolti sotto l’Albero di Natale.
Una festa per le famiglie e per tutti i bambini, ma anche ghiotta e importante occasione per esaltare le eccellenze del nostro territorio. Come un tempo, a pochi giorni dal Natale il Paese di Camucia si ritroverà in Piazza per scambiarsi gli auguri e festeggiare insieme l’arrivo del Natale.
La Festa ha inizio la mattina alle ore 10,00 con l’esibizione degli alunni delle scuole di Camucia che presenteranno alla cittadinanza l’albero dell’orto in condotta: il tradizionale abete, animato dalle sagome dei prodotti dell’orto decorate dai bambini, sarà reso unico e speciale dalla loro fantasia.
In un clima di festosa convivialità, tutti potranno deliziarsi delle specialità proposte dalle bancarelle con birra agricola, hamburger di Chianina, pizza, panini con salsiccia, cioccolato, finissima pasticceria, caldarroste, vin brulè… un tripudio di profumi e sapori, ma anche occasione per acquistare gli ultimi regali nel Mercatino di Natale allestito in Piazza Sergardi dalle 11,00 alle 20,00.
Ospiti speciali i Truck Food di 4wheels con birra agricola, lampredotto, panino con burrata e aringa, porchetta e salumi della Valdichiana.
Dopo aver girato per le strade di mezza Europa, ritorna a Camucia da dove era partito, anche il Truck di Porcobrado: il grande panino di cinta senese dell’allevamento di Angelo Polezzi che si è laureato a Berlino all’European Street Food Award miglior panino street food d’Europa.
Un panino a km zero: tutti i componenti arrivano dall’allevamento di famiglia e dalle terre cortonesi; cottura a bassa temperatura (oltre 14 ore); affumicatura con legno di ciliegio e un’ultima passata sulla brace prima di essere accolto nel panino a lievitazione naturale prodotto con grani locali. A km zero le stesse salse a base di Syrah e Aglione della Valdichiana…
Vi vogliamo tutti in piazza per degustare, nel suo paese d’origine, il miglior Panino di Europa e le altre eccellenze del nostro territorio e per festeggiare il magico Natale di Camucia.
Il Ceppo del Natale arderà in tanti bracieri per scaldare l’aria gelida e illuminare a festa la piazza; seduti sui ceppi di castagno provenienti dalla montagna cortonese, potremo mangiare tutti insieme in un clima di fraterna convivialità.
Sarà festa vera con intrattenimento musicale dal vivo, i pony del Ranch Le Macchie, il calesse di Babbo Natale trainato dall’asino proposto dall’associazione Il Carro Agricolo di Fratticiola, il grande paiolo con polenta per tutti, il girarrosto con le salsicce , lo spettacolo con fuoco con di Guilladan e l’animazione per i bambini.
Imperdibile l’occasione di scattare una foto con Babbo Natale seduto sulla sua grande poltrona e pronto ad ascoltare i desideri di grandi e piccini.
Novità di quest’anno il lancio dell’hashtag #ancheacamuciaènatale pensato per favorire la promozione dell’evento sui social network: un modo carino per prolungare l’atmosfera creatasi in piazza e diffondere la magia del Natale di Camucia con post su Facebook, Twitter ed Instagram per tutto il periodo delle festività natalizie.
Dopo il successo della passata edizione, Il gusto del natale è a Camucia: la Piazza torna ad essere luogo d’incontro e festa per amici e famiglie, occasione per scambiarsi gli auguri e gioire insieme, grazie anche all'entusiasmo con cui ristoranti ed esercizi commerciali hanno accolto l'iniziativa.
Vi aspettiamo Sabato 23 Dicembre a Camucia…IN PIAZZA SERGARDI
Ideazione ed Organizzazione Terretrusche Events - Tiphys
Per informazioni
0575605287 – 0575606887 - [email protected]
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
→ore 10.00 - Tutti in piazza per il taglio del nastro
→dalle 12.00 - In sella al Pony
Percorso in pony per bambini a cura del Rench Le Macchie
→dalle 15.00 - In calesse con l’Asino
Sul calesse di Babbo Natale, trainato dall’asino a cura dell’Ass. Il Carro
Babbo Natale incontra i bambini
Scatta una foto con Babbo Natale, lancia il tuo #ancheacamuciaènatale e partecipa al concorso "Il Gusto del Natale in Piazza"
→dalle 11.00 alle 20.00 - Track e Bancarelle Street Food con eccellenze del territorio
Hamburger di cinta senese e Chianina, birra agricola, pizza, panini con salsiccia, porchetta, panino con lampredotto, panino con burrata e aringa, panino con sambudello e verdura, bomboloni fritti, cioccolato, pasticceria, fritti misti, caldarroste ...e per la prima volta a Camucia il panino Porcobrado, degustazione vini Syrah Cortona.
Bancarelle idee regalo, mercatino della scuola.
→dalle 16.00 alle 20.00 - Il Ceppo del Natale
Il falò natalizio arde nei bracieri che illuminano la piazza
seduti sui ceppi di castagno della montagna cortonese ci scambiamo gli auguri.
Polenta e salsicce al girarrosto per tutti.
Musica dal vivo con Marzio Donati
→ore 17.30 - Guillidan - Fireshow
Spettacolo con fuoco e giocoleria
Chi e Cosa troveremo in piazza
Locanda I Grifi Cristiano Milighetti Chef: Pollo Ruspante della Valdichiana Fritto
Beerbone Art Burger: L’Hamburger di Chianina IGP
Apecar Panunto: Panino al Lampredotto: Panino con Burrata ed Aringa burger con sambudello e verdura
Il Furgoncino Street Food Panino con Porchetta di Monte San Savino: hamburger di chianina Igp, panino con Salsiccia, Panino con Salumi della Valdichiana
Porcobrado: Il panino Porcobrado
4wells: Birra artigianale
Pasticceria Banchelli: Panettoni artigianali a lievitazione Naturale: Il Donizetti (con Ananas e Albicocca canditi da Giovanni Banchelli e il Fiochissimo)
La tua Cartoleria: Idee regalo
Caldarroste di Chiara
Cycleband: abbigliamento per bambini
Extrabar: Hot Dog e Friggitoria
Associazione Insieme per le Famiglie : laboratori per bambini e decorazioni Natalizie
Frantoio Cortonese di Salvadori Claudio: degustazione olio extravergine di oliva della collina cortonese
Ranche le Macchie; I pony
Associazione il Carro: L’Asino e il calesse di Babbo Natale