L’Etruria

Redazione

Quando i politici erano politici

Un significativo documento cortonese del 1948 da inviare subito al governo Draghi

Quando i politici erano politici

Nei giorni scorsi il bravo ed attivo amico Leonardo Angori sulla pagina Fb Vecchie foto di Cortona e Camucia ha pubblicato un raro documento della politica cortonese , ma anche dell' Italia del 1948 che ci fa capire perché la nostra Patria seppe rialzarsi dalla miseria e dalla tragedia della seconda guerra mondiale.

Il Sindaco di Cortona chiede ad un imprenditore cortonese di far lavorare persone disoccupate proponendogli di scontare l'importo di quelle giornate dalle tasse annuali dovute alla Amministrazione Comunale. E' un documento eccezionale che ci fa capire come in quell'Italia ridotta in miseria e disperazione dalla tragedia della guerra ci fossero politici che sapevano cosa era la politica ed agivano di conseguenza per aiutare e servire il popolo.

Oggi invece nella tragedia di una peste, nel dramma di una pandemia mai vista, i politici buttano soldi dalla finestra in acquisti ad occhi chiusi, in spese insensate, in bonus strambi e regalie per coloro che stanno bene, in redditi di cittadinnaza che tolgono voglia di lavorare e incentivano l'ozio e l'anemia sociale di una nazione. A quando il ritorno al dettame dell'articolo uno della nostra Costituzione? Cioè a prendere nuovamente coscienza che l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro e non sul divertimento e sul mangia mangia?

Ringranziando l'amico Leonardo per questa foto, la pubblichiamo volentieri per i nostri lettori, ma anche con l'invito, a chi può, di farla pervenire al Governo Draghi, affinché si torni a far politica vera nella nostra amata Italia.

Ivo Camerini