L’Etruria

Redazione

Turismo a Cortona, le imprese si preparano alla ripresa. Le richieste della Confcommercio

Turismo a Cortona, le imprese si preparano alla ripresa. Le richieste della Confcommercio

Eventi di qualità, nuovi spazi esterni da destinare a bar e ristoranti, un sistema parcheggi più efficiente e più attrattive per il periodo natalizio. Confcommercio Valdichiana porta sul tavolo dell’amministrazione comunale di Cortona alcune importanti richieste che non lasciano spazio alle interpretazioni: con l’arrivo della bella stagione, il terziario cortonese si aspetta un forte rilancio turistico.

“In vista di un’estate con poche limitazioni, considerando che il pericolo pandemico andrà ad indebolirsi, Cortona deve e può tornare ad essere una forte calamita per i turisti – spiega Marco Molesini, presidente di Confcommercio Valdichiana – per questo abbiamo chiesto al sindaco Luciano Meoni e al vicesindaco Francesco Attesti di confermare e rafforzare i due eventi di maggior richiamo: Cortonaonthemove e Cortonantiquaria. Il tessuto economico locale ci chiede risposte di qualità e preferibilmente di respiro internazionale, che si tratti di manifestazioni già consolidate o di nuove proposte come ad esempio un festival. Questi aspetti, secondo i nostri commercianti, sono fondamentali per recuperare e ampliare l’appeal turistico. Partire per tempo con la promozione dell'estate cortonese sarà fondamentale”.

 

“Abbiamo poi chiesto di confermare gli spazi aggiuntivi di suolo pubblico per bar e ristoranti – continua il presidente - occorre permettere ai nostri imprenditori di recuperare le chance perdute con il Covid, pur sempre nel rispetto delle esigenze dei residenti. Gli spazi all’aperto sono fondamentali sia per incrementare il lavoro sia per portare vitalità al centro improntandolo ad un modello di accoglienza più ampio”.

 

“Non ci siamo dimenticati di affrontare il tema parcheggi, tornando sul progetto presentato diversi anni fa da Confcommercio di costruire dei nuovi posti auto interrati presso Porta Colonia. Questa opera risolverebbe il problema della sosta, liberando finalmente il Parterre dalle auto”.

 

Il presidente Marco Molesini ha posto l’attenzione anche sul Natale: “tutto il pacchetto di attrattività natalizie andrebbe programmato con congruo anticipo. È necessario sfruttare un movimento che si è creato da tempo in Toscana e che porta migliaia di turisti nelle nostre città a vivere il Natale. Abbiamo riscontrato attenzione e identità di vedute con il sindaco Meoni e il vice sindaco Attesti. Siamo disponibili come sempre a collaborare affinché quanto richiesto possa diventare realtà”.