Recentemente il MOTOCLUB CORTONA GIANLUCA BIAGIANTI di Tavarnelle ha donato alla Caritas Parrocchiale del Calcinaio generi alimentari da consegnare alle famiglie italiane e straniere che si rivolgono per un sostegno. Si e' trattato di un quantitativo significativo di alimenti del valore di 500.00 euro.
Non è la prima volta che l'Associazione arriva al Santuario con un pulmino pieno di alimenti: sono acquistati con il risultato delle raccolte che il Motoclub organizza tra iscritti e simpatizzanti in occasione delle varie iniziative e che poi permettono di avere qualcosa da offrire in solidarietà.
Questa volta, insieme al Presidente Postiferi e ad altri sostenitori della organizzazione, alla consegna degli alimenti era presente anche la mamma di Gianluca Biagianti, il giovane deceduto per una grave malattia e che aveva una grande passione per la moto e al quale la realtà sportiva è intitolata.
E' sempre importante sottolineare quanto queste donazioni di pasta, riso, farina, alimenti a lunga conservazione, siano importanti per il lavoro che svolge la Parrocchia del Santuario che raccoglie attraverso una quotidiana rete di siti cibo quanto necessario per fornire la spesa a oltre quaranta famiglie.
Questo gesto di solidarietà, se potesse estendersi anche ad altre associazioni del territorio, potrebbe contribuire a fare un passo avanti nella iniziativa creando un Emporio solidale per le famiglie. Ma per fare questo salto occorre una rete di realtà associative, commerciali e di privati, una coalizione da parte del sociale cattolico e non e soprattutto, da non sottovalutare, un fattivo e concreto sostegno della Amministrazione Comunale. Sarebbe un bel sogno da realizzare insieme e permetterebbe di qualificare questo servizio superando la fase dell'assistenzialismo.
Carla Rossi