Passi per strada e ti imbatti in un gruppo di amici, ex-ragazzi di una volta, che armati di paletti di legno, mazza,livella,viti e avvitatore stanno lavorando per la Comunità. Vedi infatti Antonio, Edo, Giorgio, Ivano, Luciano ed Ilio che,indaffaratissimi e, seppur pensionati, sbrinchi come ragazzotti da apprendistato, che stanno dando gli ultimi ritocchi alla realizzazione del nuovo Parco degli ulivi o del Poggetto in Camucia.
Domandi loro se siano ritornati al lavoro e subito ti rispondono che loro sono al lavoro per la comunità e che dall’impegno civico e dal volontariato non sono mai andati in pensione. Anzi trovano naturale che il pensionato stia ancora in campo come protagonista del bene comune e dello star bene nel quartiere, nella Piccola Patria dove vive.
Alla domanda su chi è il responsabile, il referente di una così bella e positiva iniziativa di partecipazione alla res pubblica ti rispondono in coro che non ci sono direttori o capi, ma tutti sono portavoce, referenti del quartiere, della volontà paesana di fare e costruire bene comune. Infatti ti aggiungono anche che in questo campo, in queste iniziative, davvero “uno vale uno”.
Questo il senso, in estrema sintesi, del loro impegno per un progetto e una realtà da loro pensata e voluta, assieme a tutti gli abitanti della zona, come testimonianza dei valori di sussidiarietà economica, sociale e del cittadino che si fa Comunità per vivere bene il territorio cui appartiene.
Insomma, l’albero dell’impegno e della partecipazione, che questi amici camuciesi hanno coltivato fin dal loro essere ragazzi, torna a fiorire e dare buoni frutti in quest’autunno 2017. Allora sabato 25 novembre,alle ore 15,00, come si legge anche nella foto-collage qui pubblicata, tutti sono invitati alla inaugurazione del Parco del Poggetto a Camucia cui seguirà una bruschettata con olio nuovo, produzione degli olivi del parco. L’inaugurazione vedrà l’intervento e la partecipazione del Sindaco di Cortona,Francesca Basanieri.
Ivo Camerini