Domenica 28 aprile 2024, alla Santa Messa Solenne, celebrata in omaggio devozionale a San Francesco nella Basilica di Santa Margherita e presieduta da S.E. il cardinale Gualtiero Bassetti , ha partecipato una gran folla di popolo, che è salita al Santuario con grande fede cristiana per rendere omaggio alla Sacra Reliquia delle Stimmate.
Molto elevata, di grande magistero teologico l’omelia del Cardinale Basseti, che tutti ricordiamo come cortonese ad honorem e come nostro amato vescovo nei primi anni duemila, che tra l’altro, ha ricordato come San Francesco, in tempi molto simili a quelli odierni, portò il sorriso sulle giornate della terra martoriate anche allora dalla guerra . “Anche oggi - ha aggiunto S.E. Bassetti - abbiamo bisogno del sorriso, della pace e dell’amore e allora in questa cerimonia solenne in una terra dove Francesco visse e pregò, chiediamo al Santo Patrono d’ Italia di riportare tra di noi e tra le genti il sorriso di Cristo . Lui , aderente in toto a Dio, tanto che già nel medioevo veniva appellato come Alter Chirstus, veramente ci può ancora donare il sorriso, a partire soprattutto da questa bella e fervente comunità cristiana di Cortona, della diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, che da sempre è terra benedetta da Dio e amata da Francesco, che dalla sua Umbria fu pellegrino e abitante proprio qui a Cortona. Questo è l’ augurio che vi faccio oggi in questo incontro solenne con Francesco nella nostra Cortona, che con La Verna ed Assisi è punta di diamante del francescanesimo”.
Insomma, domenica 28 aprile 2024 è stata per i cortonesi e per i devoti di San Francesco e Santa Margherita una giornata straordinaria di fede cristiana , che vivrà non solo nel ricordo dell’oggi, ma anche nella memoria del futuro.
Come ha scritto, Stefano Santiccioli nella pagina social “Ordine Francescano Secolare Santa Margherita da Cortona”, “preghiere, lacrime, devozione o semplice curiosità hanno fatto affluire nella basilica di Santa Margherita tantissime persone durante tutta la giornata. La figura di Francesco, a distanza di otto secoli dalla sua morte, riesce a catturare sempre l'attenzione di tutti, credenti e non credenti. Una figura sempre attuale, che non passa mai di moda. Francesco infatti è il Santo della semplicità, della povertà, dell'obbedienza, della perfetta letizia, del perdono, della pace, della piena armonia con tutto il creato, l'Alter Christus, e tanto altro ancora...Sicuramente il carisma Francescano fa vedere tutto con occhi nuovi, ci accompagna giorno dopo giorno in tutte le situazioni di fatica, sofferenza, dolore, ma anche di gioia, allegria e pace.”
Nella foto collage qui pubblicata alcune immagini delle due giornate del ‘ritorno a Cortona di San Francesco’.
Per altre immagini, cfr: https://www.facebook.com/
Ivo Camerini