Lido Rossi ha raccontato ieri sera sulla sua pagina fb la sua passeggiata solitaria sulla costa di Santa Maria Nuova che domina la Val di Loreto. Rilanciamo il suo bel racconto ai nostri lettori. ( I. C.)
"Questo pomeriggio l'ho passato nella mia valle,con la scusa degli asparagi selvatici,che puntualmente non ho trovato;ma non è che li abbia cercati più di tanto.
Mi sono invece seduto a guardare il paesaggio,e le case ricordando tutti gli amici che le hanno abitate,quando come per incanto il mio sguardo si è fermato su di una:era la casa del vecchio saggio Attilio Ricci, per me un nonno aggiunto che mi voleva un gran bene.
Da qui mi è tornata in mente una storia che mi raccontò in una sera di tempesta durante la quale avevo paura.
L'uomo selvatico!
Lui seduto davanti al grande focolare dove grossi ciocchi bruciavano scoppiettanti mi fece coccolare fra le sue gambe e mi disse:
Un tempo viveva in una grande foresta un'uomo selvatico,durante la bella stagione quando poteva stare al caldo e all'asciutto,e poteva nutrirsi di succulenti bacche, selvaggina,e tutti i frutti che il bosco dava era triste e preoccupato perché il tutto non poteva durare.
Era invece felice nei momenti di magra,carestia,gelo e neve perché pensava che il tutto non avrebbe potuto che migliorare.
Mi sono sentito l'animo leggero!ed è con esso che vi do la buona sera e la buona notte.
Cari amici non pensate a me come un incosciente che non si preoccupa,ma piangersi addosso non serve ,se questa storia vera che mi è successa da bambino fa addormentare una persona un po' più serena ne sarei contento."