Inizia oggi la settimana di preparazione alla festa primaverile in onore di Santa Margherita che quest'anno si tiene domenica 14 maggio.
Come da locandina già affissa e che qui pubblichiamo nella foto di corredo, oggi sarà il Quintiere di Sant'Andrea a benedire i ceri nella Chiesa di Santa Maria Nuova. Dall'otto all'undici seguiranno gli altri Quintieri,ciascuno nella propria chiesa di riferimento.
Venerdì sera 12 maggio ci sarà la "colata dei ceri" e sabato 13 maggio, alle ore 16, si svolgerà la processione storica per l'offerta dei ceri, che avverrà prima dell'apertura dell'urna prevista per le ore 17,30. Subito dopo ci sarà la Santa Messa presieduta dal generale dei francescani e da alcuni vescovi.
Domenica 14 maggio sante messe ad ogni ora a partire dalle sette fino alle diciannove. Alle undici santa messa presieduta dal vescovo diocesano Mons. Andrea Migliavacca. Alle sedici e trenta , Santa Messa presieduta dal vescovo emerito di Lucca, Mons.Italo Castellani.
Anche quest'anno avrà luogo il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Pozzuolo Umbro al Santuario cortonese con partenza alle ore tre del mattino e arrivo alle sette alla Chiesa dello Spirito Santo. Alle nove e trenta i pellegrini arrivati a piedi e gli umbri con gli abitanti di Laviano avranno una santa messa celebrata dal loro mitico parroco don Piero Becherini. Per info sul pellegrinaggio a piedi contattare il numero 334/8040046.
Ad accogliere i pellegrini ,giunti a piedi alla Chiesa dello Spirito Santo, ci sarà la Banda G. Puccini di Pozzuolo, diretta dal maestro Stefano Viti. La Banda Puccini renderà poi omaggio alla Santa anche in Basilica , accompagnando i canti liturgici della Celebrazione Eucaristica delle nove e trenta.
Insomma , una grande festa cortonese che , come da tradizione vedrà salire al santuario tanti fedeli e devoti della Santa Patrona di Cortona in ricordo della canonizzazione avvenuta il 16 maggio 1728 da parte di Papa Benedetto XIII con l'appellativo di Nova Magdalena. Il calendario del Martirologio Romano, come ormai noto, fissa per la sua memoria liturgica la data del 22 febbraio, giorno in cui a Cortona si tiene la prima festa o festa invernale.
Ivo Camerini