L’Etruria

Redazione |

Vinto il ricorso al Tar, la centrale a Biomasse di Renaia non si farà

 Il Comitato Tutela di Cortona festeggia la sentenza del TAR

Vinto il ricorso al Tar, la centrale a Biomasse di Renaia non si farà

Il TAR di Firenze, con decisione adottata ieri 13 luglio 2016, annullando le decisioni adottate dalla Provincia con le quali venivano prorogati i termini di apertura delle centrali a biomasse della Renaia sostanzialmente revoca i permessi alle 6 società interessate e condanna le stesse e la provincia al pagamento di tutte le spese processuali.

Sette anni di dure battaglie, sette anni nei quali tutti gli atti, tutti i fogli sono stati studiati con la lente da ingrandimento, tutte le procedure sono state spulciate fino a trovare i punti di debolezza e a contestarli.

E finalmente il risultato tanto atteso: le centrali non si fanno!

Anche il Tribunale Amministrativo di Firenze riconosce che le procedure adottate dalla provincia non sono state corrette.

In questo momento di grandissima soddisfazione tornano come vortici tutte le accuse che ci sono piovute addosso, le derisioni, la sufficienza con la quale noi del Comitato siamo stati trattati. Ora i volantini del PD che ci accusavano di essere favorevoli all’energia nucleare perché non volevamo le biomasse appaiono in tutto il loro squallore ed in tutta la loro assurda falsità.

Ma soprattutto ci tornano in mente quelli che ci davano al massimo qualche mese di vita, quelli che ritengono ancora che i “Comitati” sono soltanto l’antipolitica inconcludente.

Tornano però, fortunatamente, anche in mente tutte le persone che ci hanno appoggiato, che hanno capito fin da subito che la nostra non era una battaglia personalizzata per difendere il proprio orticello. Quelle persone sono state tante e ci hanno sostenuto in tutto questo percorso. A loro va il nostro ringraziamento, la loro condivisione è stata determinante per raggiungere questo magnifico risultato. E’ a tutti coloro che ci hanno sostenuto che è andato il nostro primo pensiero: faremo una grande festa alla quale tutti i nostri sostenitori vengono fin d’ora invitati. Ce lo meritiamo tutti quanti.

Un ultima cosa: la sentenza del TAR inizia testualmente: SENTENZA sul ricorso numero di registro generale 2083 del 2010, integrato da motivi aggiunti, proposto da: Carola (Loretta) Lazzeri, ….. .

Poi (dal 2009-2010) ci sono state persone che, dopo molti anni durante i quali ci hanno combattuto, hanno “magicamente” cambiato idea, ci saranno anche persone che diranno “io l’ho sempre detto”.

La festa che pensiamo di organizzare non sarà rivolta a loro.