Venerdì 8 Dicembre, a San Pietro a Cegliolo di Cortona, alle ore 15,45, nel contesto della Festa dell'Immacolata, del Premio di Poesia in Dialetto Chianino e dell'antica Sagra culinaria contadina della Ciaccia Fritta, Francesca Basanieri, qui nella foto d'archivio con il dott. Mario Aimi premiato nel 2016, riceverà il Premio speciale Civiltà Contadina 2017. La premiazione avverrà nel piazzale dell’antica chiesa di San Pietro a Cegliolo e nel contesto dell’intrattenimento dialettale su “Pasquèle de la Cermentosa” condotto dai noti e rinomati poeti cortonesi Rolando Bietolini e Carlo Roccanti.
Interverranno alla premiazione il parroco onorario novantaquattrenne Don Ferruccio Lucarini,il Presidente della Banca Popolare di Cortona, dr. Giulio Burbi,il direttore dell’Etruria , dr. Enzo Lucente e altri ospiti amici della manifestazione cegliolese.
Il nuovo parroco Don Sevère, il Comitato parrocchiale e i cegliolesi tutti vi aspettano con fraternità e simpatia contadina.
Dopo la premiazione ci sarà la consueta lettura dei componimenti del Premio poesia in dialetto chianino edizione 2017. Dopo le premiazioni dei vincitori si riprende la festa con la degustazione di Ciacce fritte cotte nella padella più grande del mondo e vino gratis a volontà.
La Sagra della Ciaccia fritta, con la possibilità di acquisto del prelibato cibo povero dei contadini cortonesi di una volta, aprirà alle nove e proseguirà fino alle diciotto. L’anno passato furono sfornate oltre quattromila ciacce fritte e quest’anno il comitato organizzatore si dice pronto ad una nuova performance.
Quella di San Pietro a Cegliolo è una festa popolare della civiltà contadina cortonese che nel giorno della festività di Maria Immacolata vuole ringraziare la Madre celeste per la raccolta delle olive e la produzione dell’ olio nuovo; quest’anno poco , ma davvero di grande qualità.
Ivo Camerini