Nella splendida, storica cornice del Salone dei Grandi del Palazzo della Provincia di Arezzo, il 18 novembre 2021 sono stati assegnati gli annuali Premi Tagete. Tra i tre premiati c’è anche il giovane cortonese Spartaco Mencaroni cui è stato assegnato il Tagete 2021 per la Narrativa edita. Spartaco Mencaroni , attualmente dirigente medico presso l’Ospedale San Luca di Lucca, ha vinto con il romanzo “ L’ombra delle rose”, edito da Intermedia Edizioni-Isabella Gambini nel novembre 2020 e che il nostro giornale fu tra i primi a recensire, già nel dicembre di quell’anno ( cfr: https://www.letruria.it/cultura-e-spettacolo/basso-medioecommercio-gueramore-e-peste-all-ombra-delle-rose-7716 ).
Nel congratularci con questo nostro giovane concittadino, apprezzato autore di altri romanzi, editorialista di Città Nuova e stimatissimo medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva presso la Usl Nord Ovest Toscana, pubblichiamo integralmente la motivazione con cui gli è stato assegnato il XXIII Premio Tagete. Una motivazione scritta dall'illustre professore universitario Ivo Biagianti, presidente della Commissione Narrativa edita del Premio : “L’Ombra delle rose vuole essere un romanzo storico e risponde perfettamente alle caratteristiche canoniche del genere: personaggi di fantasia (mercanti genovesi, guerrieri fuggiaschi dall’impero mongolo, misteriosi armaioli armeni e nobili signore di Costantinopoli) collocati in uno sfondo storico che tradisce la paziente e rigorosa documentazione, testimoniata dall’ampia bibliografia. Il titolo è un po’ il logo del romanzo: rose e ombra! Nobili pensieri e gesti magnanimi continuamente contrastati e messi alla prova, sono ingredienti solo apparentemente scontati in quanto, trattati con sorvegliata abilità anche stilistica, trascendono un’epoca pur misteriosa e suggestiva per assumere i caratteri di una universalità senza tempo”.
Per la sezione saggistica il premio Targete 2021 è stato assegnato al saggio "Leonetti- Trotsky. Carteggio 1930-1937" , sempre Edizioni Intermedia-Isabella Gambini, uscito a cura di Valeria Checconi e di Ferruccio Fabilli. (Cfr: https://www.letruria.it/cultura-e-spettacolo/quello-storico-carteggio-trotsky-leonetti-custodito-in-cortona-6880).
Appena avremo anche i nomi degli altri vincitori aggiorneremo questa notizia. Intanto, nel rinviare i lettori al link di cui sopra per approfondire i contenuti del romanzo vincitore,come giornale, inviamo vivissime congratulazioni a Spartaco Mencaroni , che speriamo di avere ospite a L’Etruria nella prossima primavera-estate, quando verrà dai suoi genitori Arnaldo e Morena, che abitano in Borgo Campaccio.
Ivo Camerini