Sono diverse mattine che alle sette e mezzo nei locali ex-biglietteria della Stazione Ferroviaria di Camucia è operativo il nuovo ufficio anagrafe comunale, che presto , come ha dichiarato oggi il Sindaco Francesca Basanieri, sarà affiancato da un Info-point turistico di grande importanza per i vistatori in arrivo a Cortona e dintorni.
"A breve - ha detto il sindaco Basanieri-verrà individuato anche il gestore dell’Ufficio Informazioni Turistiche di Camucia, ubicato nei locali da poco inaugurati della stazione FS. Per la prima volta anche Camucia, centro abitato più popoloso del comune, avrà un ufficio apposito per le informazioni ai visitatori".
Per un caso fortuito di necessità burocratica stamani mi sono presentato all'ufficio anagrafe molto presto, attorno alle sette e mezzo, e trovandolo già aperto ho potuto usufruire, assieme ad un altro viaggiatore delle prestazioni dell'ufficio.
I due impiegati presenti, Claudio Bucci e Franco Rossi, competenti e sempre disponibili verso il cittadino, come d'altronde tutti i loro colleghi dell'anagrafe in servizio nel centro storico di Cortona, hanno evaso le nostre richieste in tempi davvero rapidi e soddisfacenti.
A loro il pubblico garzie di due cittadini pendolari che sanno ora di poter contare su di un servizio di facile accesso e in orario compatibile con le esigenze di tutti coloro che per questioni di lavoro o di mobilità varia sono costretti ad uscire presto da casa ea ritornarvi a sera tardi.
Un orario cosi mattiniero di questo ufficio comunale aperto presso la Stazione ferroviaria di Camucia è davvero quello che ci voleva e i pendolari sperano tanto che nei due giorni di accesso pomeridiano sia possibile portare la chiusura alle diciannove e trenta-venti, magari posticipando di un po' la medesima apertura del pomeriggio.
In altri comuni e realtà istituzionali ciò è prassi consolidata da diversi anni e anche a Cortona sul finire del Novecento vi erano aperture di uffici comunali mirate a venire incontro ai lavoratori pendolari.
Ivo Camerini