Bella esperienza quella di sabato 24 novembre, Giornata della Colletta Nazionale del Banco Alimentare. Bella e vissuta con tanto entusiasmo da parte dei volontari e di quanti hanno contribuito facendo la loro spesa nei vari supermercati. che si sono messi in gioco: Coop, Penny, AeO, Conad Camucia, Crai Molesini di Cortona, Crai Terontola e Conad Mercatale, tutti quelli del nostro comune. C’e stata una partecipazione significativa di tanti collaboratori ai vari supermercati: i volontari della Caritas di Calcinaio, che ormai sono i principali realizzatori dell’evento, volontari del centro di Ascolto Caritas di Cortona, di Radio Incontri, del Rotary Host di Arezzo, dell’Agesci, di Amici di Vada e tanti Amici del Calcinaio.
Un clima di grande collaborazione e di consapevolezza del significativo gesto di raccolta alimenti in un particolare momento come questo di difficoltà economica e di disagio da parte di tante famiglie ma anche di povertà culturale e di cuore.
La generosità è stata grande, tanto che si è riuscito a superare il risultato dello scorso anno (Kg. 3270, contro i 3218 del 2017) nonostante che il risultato nazionale sia in lieve diminuzione.
Grande la soddisfazione di quanti hanno lavorato, perché occorre tenere presente che per i volontari questo non è il lavoro di una giornata, faticosa, umida, piovigginosa, ricca di preparativi, ma è….. il lavoro di tutto l’anno, un banco alimentare che va avanti tutti i giorni attraverso la raccolta e distribuzione di quanto prelevato ai nostri supermercati e ai vari siticibo e con la spesa sospesa.
Quest’ultimo progetto in particolare è inserito nei patti di collaborazione con il Comune di Cortona dal 2015, il Comune lo sostiene in maniera attenta e concreta e ha visto una importante adesione di negozi e cittadini. Un grosso impegno che ha bisogno di tante collaborazioni, alle quali sono invitati tutti coloro che vogliono dedicare tempo e anima a questa attività contro lo spreco e a sostegno di chi è nel bisogno.
Un grazie di cuore a tutti, a quanti hanno aiutato e contribuito e a tutti i supermercati, anche a nome delle 50 famiglie che la Caritas del Calcinaio aiuta con la spesa settimanale.