Come di consueto alle prime luci dell'alba, rispettando la tradizione contadina che insegnava ad alzarsi presto il Primo dell'Anno, ho fatto un giro per Camucia e mi son fermato a salutare i miei amici che lavorano, mentre tanti altri dormono o rientrano dalle feste di Capodanno.
Ecco nella foto-collage la Camucia attiva e alla stanga che , come ogni giorno, dà il buongiorno con un caffé a chi va a lavorare (e non sono pochi) anche in questo primo giorno del 2023.
Tanti auguri e un grazie quindi a Michele , titolare del Bar Etrusco ( oggi aperto dalle tre alle tredici) , ai giovanissimi Luca e Sara , che (mentre molti dei loro coetanei vanno a riposare) hanno aperto alle cinque il Bar Cristallo per servire, con il sorriso e con tanta allegria, il caffé e la colazione agli avventori di passaggio o a chi va al lavoro come la signora Roberta, qui da noi immigrata dal Brasile ed elettrice del Presidente Lula, che oggi si insedia alla guida del suo grande paese.
A Michele, al suo collaboratore Marco, a Luca ( un bravissimo giovane professore delle nostre scuole, che, nei giorni di festa, quando può, torna a dare una mano sul suo vecchio posto di lavoro) e alla sua collega Sara gli auguri de L'Etruria di Buon 2023 e di sereno, anche se faticoso, Buon Primo dell'Anno. Naturalmente lo stesso augurio è esteso a tutti coloro che oggi lavorano, a partire dalle forze dell'ordine che garantiscono la sicurezza dei cittadini e dagli ospedalieri che curano gli ammalati; oggi come tutti i giorni di festa.
Michele, Marco , Luca e Sara sono davvero la Camucia , la Cortona che ci piace e la loro voglia di lavoro e la passione per l'impresa, che conducono o in cui lavorano, rappresentano una bella, positiva speranza del nostro futuro, dell'anno 2023 appena iniziato.
Ivo Camerini