L’Etruria

Ufficio stampa

Cortona: il 1 gennaio Colazione al Museo. La bellezza ed il cibo in un luogo unico

Maec giovedì 1 gennaio 2016 dalle ore 10,30

Cortona: il 1 gennaio Colazione al Museo. La bellezza ed il cibo in un luogo unico

Giovedì 1 gennaio 2016, a partire dalle 10,30, il Maec, Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, uno dei musei archeologici più importanti della Toscana, ripropone, per la mattina di Capodanno, la tradizionale Colazione al Museo, giunta alla sua ottava edizione. Sin dagli inizi il Maec ha ritenuto fondamentale rimanere aperto il giorno di Capodanno, quando la maggior parte dei musei anche nazionali restano chiusi, per dar vita a un’iniziativa di alto livello.

La Colazione al Museo, evento ideato ed organizzato da Terretrusche, dal Comune di Cortona e dal Maec, è divenuta in questi anni un evento atteso dagli amanti del buon gusto e del buon vivere: l’occasione per degustare in un ambiente unico e raffinato le eccellenze del nostro territorio.

Il  tema 2016 è: il Bello e il Buono

La mattina del 1° gennaio 2016 il Maec aprirà le sue porte ed offrirà ai visitatori un ricchissimo brunch di Capodanno in tavoli elegantemente imbanditi.

La Colazione al Museo è un evento inserito nel progetto Vetrina Toscana 2015, marchio della Regione Toscana ed Unioncamere Toscana, in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio che ha come obiettivo quello di divulgare la conoscenza dei prodotti regionali di qualità e favorire lo sviluppo di relazioni tra produzione, distribuzione al dettaglio e filiera corta.

La partecipazione attiva all’evento degli operatori economici aderenti alla rete AMICI DEL Maec, attraverso la degustazione delle proprie specialità gastronomiche, è segno evidente del rapporto che il Museo ha costruito con il territorio.

Il successo di questa iniziativa è proprio la capacità di fare rete tra la valorizzazione del territorio, beni culturali, eccellenze enogastronomiche e artigianali. 

Quest’anno l’evento si arricchisce della partecipazione straordinaria dell’Associazione Cuochi di Arezzo con cooking show di 8 chef a loro associati.    

Il BUONO sarà rappresentato da oltre 40  cuochi e ristoratori del territorio che presenteranno i loro piatti, vere “opere d’arte culinaria”: tra cui Trionfi di meringhe della pasticceria Banchelli, Cornetti e pasticceria di  Vannelli con torte cake design della giovane Viola,  il Cappuccino di porcini e pecorino di Emiliano Rossi dell’Osteria del Teatro, Salmone cotto a bassa temperatura  con salsa ai frutti della passione

E il Salmone nel bignè con salsa di finocchio e curcuma di Walter Readealli, cioccolata su cioccolato di susanna del Cipolla del Ristorante Il Goccino, Andrea Cavigli Ristorante  La Guglia Monte San Savino Tortino di riso e su salsa di pere stufata al Chianti e tantissime altre specialità..

 per il Bello il Maec ha preparato tante sorprese ed esclusive. Sarà possibile visitare la settecentesca Biblioteca dell’Accademia Etrusca costituita nel 1727.  È costituita da circa 10.000 volumi che sono ancora conservati negli originali scaffali settecenteschi e spaziano dalle discipline sacre e teologiche, alla patristica greca e latina, alla filosofia, storia e scienze.

La splendida biblioteca viene oggi chiamata “Alta”, non solo per la collocazione negli ultimi piani di Palazzo Casali, ma soprattutto per l’alto valore che rappresenta.

Saranno inoltre esposte in esclusiva e per la prima volta preziosi documenti come la splendida pergamena miniata della lettera dello scrittore pontificio Silvestro che contiene la bolla di Bonifacio VIII per istituire in Roma il giubileo del 1300, con una stupenda rappresentazione pittorica del volto del Salvatore e i santi Pietro e Paolo, e il celebre manoscritto cortonese della Divina Commedia, noto per il vivace apparato decorativo e per essere annoverato tra i più antichi codici del poema di Dante.

Oltre alla parte pertinente la Biblioteca, sarà possibile scoprire, esposti in via straordinaria, alcuni materiali delle collezioni museali normalmente “nascosti” nei depositi: porcellane e piatti dipinti, serviti da tè e preziose ceramiche orientali della collezione Tommasi.

Infine verrà presentato il nuovo allestimento nella sala del Maec “Cortona arcaica, città di principes” dei corredi restaurati provenienti dagli scavi più recenti del Parco Archeologico. Le visite Guidate saranno curare da Aion Cultura e dalla Dott.ssa Patrizia Rocchini.

Alle 11 brindisi musicale con il coro gospel CEDRIC SHANNON RIVES & BROTHERS IN GOSPEL

Per questa speciale edizione il concetto di bellezza verra esposta nelle sale del Museo la collezione di abiti storici della stilista Mimmina di Arezzo , inserendoli in un percorso museale che porti alla esaltazione dei sensi.

La Colazione al Museo è ideata ed organizzata da Terretrusche con la preziosa collaborazione di Tiphys e del Ristorante Tonino  e il grande contributo di tutti  degli operatori aderenti alla rete degli amici del Maec e di Vetrina Toscana a tavola,

INGRESSO INTERO : euro 15,00

Ridotto: Euro  07.00