L’Etruria

Redazione

Diario Caritas in tempo di Covid19 (1 )

Diario Caritas in tempo di Covid19 (1 )

Si sta concludendo un'importante settimana di impegno intenso per i volontari delle Caritas di Cortona scese in campo per l’emergenza Covid19. A Cortona città ( ex-Seminario vescovile), a Camucia (Parrocchia di Cristo Re ) e Terontola (Oratorio parrocchiale) sono stati  organizzati da parroci e volontari i tre punti cortonesi di aiuto per coloro che hanno bisogno.

Seguendo le indicazioni date dal Comune e dopo aver compilato i moduli richiesti già 128 famiglie si sono rivolte ai punti Caritas di distribuzione di generi di prima necessità.

Il compito importante affidato dal Comune alle Caritas del territorio è stato affrontato con la disponibilità, la capacità e le competenze che da sempre caratterizzano le Caritas cortonesi.

Ben radicate nel territorio comunale le quattro Caritas (Calcinaio, Camucia, Cortona, Terontola) si sono da subito messe all'opera supportate e aiutate in questo significante compito dalla Caritas diocesana. Parroci e volontari hanno stabilito delle linee comuni da mantenere durante questo periodo di emergenza. Gli alimenti presenti nel pacco destinato ai più bisognosi provengono dai negozi del territorio (sia i più grandi sia i più piccoli). Le Caritas del Comune di Cortona, presenti da tempo immemore nell'aiuto, nell'ascolto e nel supporto agli ultimi stanno dando in questo difficile momento un aiuto prezioso alla comunità.

Alessandro Buti, vicedirettore Caritas diocesana, commenta così questa prima settimana di interventi Caritas nel comune di Cortona: "In questo tempo così difficile perché ci impone anche  grandi cambiamenti  nel relazionarsi con gli altri, emerge l'impegno generoso e di servizio delle Caritas parrocchiali del cortonese verso l'intera comunità. Senza esitare tante persone si stanno occupando dell'aiuto primario alimentare nei confronti di chi è più in difficoltà. Per le Caritas questo tempo rappresenta anche una sfida proiettata al futuro: tutti insieme si possono vincere le paure e i timori; solo uniti si potranno creare quelle  alleanze virtuose che potranno rafforzare la comunità religiosa e civile. Coraggio Cortona, questo è il momento dell'impegno!"

Incoraggiate dalle parole di Alessandro Buti, le Caritas del cortonese continueranno a portare avanti il compito loro affidato con la professionalità e l'esperienza che da sempre le contraddistinguono.

(F.C.)