L’Etruria

Redazione

Festa del Cuore

Al Calcinaio domenica 20 Ottobre

Festa del Cuore

Domenica 20 ottobre 2019 al Calcinaio sarà “ festa del cuore” e il parroco don Ottorino Cosimi invita tutti gli amici , cortonesi e non, a scendere o salire alla sua splendida chiesa rinascimentale di Santa  Maria delle Grazie, da quest’anno “Luogo del Cuore” di Fai.

Coadiuvato dall’attivissimo consiglio pastorale Don Ottorino ha infatti organizzato una festa cristiana che  vedrà alla mattina la tradizionale Santa Messa solenne delle undici con in prima fila gli amici dell’Unitalsi e delle associazioni di volontariato camuciesi e cortonesi.  Dopo la liturgia della domenica , alle 12,30 circa, seguirà nei locali parrocchiali un convivio cui ci si deve prenotare telefonando al 3491215401.

Nel primo pomeriggio, alle 15,00, alla presenza di autorità civili e religiose, cerimonia di conclusione dell’intervento di regimentazione delle acque del Santuario. Un costoso intervento che ha ripristinato l’antico scorrimento del ruscello discendente da Cortona e che ha visto restaurare la quattrocentesca “chiochena”  che passa sotto il pavimento dello storico monumento per sfociare poi oltre il piazzale della chiesa. Un intervento di opere idraulico-murarie di grande impegno e maestria artigianale, che è stato possibile grazie al contributo Fai-Luoghi del Cuore, di Intesa San Paolo e della Associazione degli Amici del Calcinaio.

Dopo la visita ai lavori realizzati ci sarà la consueta Santa Messa vespertina e quindi la conclusione di questa antica festa parrocchiale che quest’anno sarà appunto grande festa del cuore e alla quale tutti sono invitati a partecipare.

Ivo Camerini