Domenica 6 Ottobre 2024, alle ore 15,30, a Cortona, in Palazzo Casali viene Gino Cecchettin, padre di Giulia, la ragazza assassinata nel novembre 2023.
Cecchettin porterà la sua testimonianza di padre ferito dal femminicidio e di persona impegnata nel ricordo della figlia nella Sala Medicea di Palazzo Casali.
Come scrive Fabio Comanducci sull’Etruria cartacea del 30 settembre, i cortonesi avranno “ l’occasione di ascoltare quest’uomo e di capire il suo messaggio, un messaggio forte, diretto, senza compromessi e rivolto a tutti noi, corresponsabili indirettamente di una mentalità che, in casi estremi, porta al “femminicidio, spesso il risultato di una cultura che sva luta la vita delle donne, vittime proprio di coloro avrebbero dovuto amarle e invece sono state vessate, costrette a lunghi periodi di abusi fino a perdere completamente la loro libertà prima di perdere anche la vita. Come può accadere tutto questo? Come è potuto accadere a Giulia? Ci sono tante responsabilità, ma quella educativa ci coinvolge tutti: famiglie, scuola, società civile, mondo dell’informazione…”
Chi può, domenica 6 ottobre, non perda questa occasione per ascoltare parole, che avranno la forza di muovere le nostre coscienze e le nostre certezze. L'ingresso a Palazzo Casali è libero e tutti possono partecipare.
Redazione