L’Etruria

Redazione

Inaugurata la 56ma Edizione di Cortonantiquaria

A Cortona, con una solenne cerimonia in Palazzo Comunale

Inaugurata la 56ma Edizione di Cortonantiquaria

Con una solenne cerimonia nella Sala del Consiglio Comunale è stata inaugurata nel pomeriggio di venerdì 24 agosto la cinquanteseiesima edizione della Mostra Cortonantiquaria . Hanno tenuto discorsi ufficiali il Sindaco di Cortona, Francesca Basanieri; Gabriele Corei in rappresentanza della Provincia di Arezzo e del suo presidente Roberto Vasai; Andrea Sereni , presidente della Camera di Commercio di Arezzo;il presidente della Banca popolare di Cortona, Giulio Burbi; il direttore della Mostra, Furio Velona;il vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana, Lucia De Robertis. Il taglio del nastro in Palazzo Vagnotti è stato effettuato dal Sindaco di Cortona , Basanieri e dal Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, De Robertis.
La Mostra mercato nazionale del mobile antico rimarrà aperta per due settimane a partire da sabato 26 agosto e chiuderà i battenti il 9 settembre.
Insomma in un tempo di grandi cambiamenti ed incertezze la Cortonaantiquaria rimane una stella fissa nel settore dell'antiquariato toscano ed italiano. Un vero appuntamento fisso per gli amanti della bella Italia, della bella Toscana, della bella Cortona.

Una Cortona che oggi raccoglie i frutti dell'ingegno e del saper fare di quei suoi grandi cittadini novecenteschi che,tra gli altri, rispondono ai nomi di : Spartaco Lucarini, Giuseppe Favilli, Giorgio Comanducci, Italo Petrucci e agli antiquari Paolo Poccetti, Giulio Stanganini, capitani stimati di una squadra cortonese che seppe davvero primeggiare per quasi un cinquantennio nella serie A delle botteghe d'arte antiquaria: Assilli, Billi, Bucaletti, Castellani, Contemori, Marri, Rachini.
Ivo Camerini