Martedì due aprile 2024, a Cortona, si tiene la storica procesione del "Resurrexit", che partendo dal Duomo percorre le strade del Centro della città e sarà guidata dal Cardinal Gualtiero Bassetti, che, da sempre, ama tornare a Cortona, appena può.
La processione, che chiude le giornate pasquali cortonesi, si svolgerà subito dopo la santa Messa vespertina delle diciotto, presieduta sempre da S.E. il Cardinal Bassetti e concelebrata dal parroco di Cortona don Giovanni Ferrari.
La sera di martedì due aprile 2024 pertanto non sarà una serata di festa speciale solo per i cortonesi, che vedranno ritornare l'importante simulacro sacro alla Chiesa della Misericordia, ma anche per l'eminente principe di Santa Romana Chiesa, che il prossimo sette aprile festeggerà ottandue anni e che come dichiarò al nostro giornale, nel settembre del 2009 quando lasciò la nostra Diocesi per quella di Perugia, porta sempre nel cuore Cortona: "Ogni volta che passerò per la Valdichiana, o dalle parrocchie del Vicariato perugino del Trasimeno vedrò la vostra città, non solo lo sguardo fisico, ma anche quello del mio cuore saranno rivolti tutti alla bella Cortona e ai suoi meravigliosi abitanti".
Nella foto collage , il Cardinale Bassetti, ex presidente della Cei, con Papa Francesco e la statua del Resurrexit portata a spalla dai Confratelli della Compagnia della Misericordia dei Battilana, che riportano il simulacro santo del Cristo mancino alla sua sede con solenne processione, che dai secoli passati percorre le vie principali della nostra Cortona.
Per conoscere un po' di storia del Volo del Resurrexit e della processione del martedì dopo Pasqua, cfr: https://www.valdichianaoggi.it/blogs/il-volo-a-cortona-e-la-presunta-mancinita-del-cristo-del-fabbrucci/
(IC)