Il Comune di Montepulciano è tra i primi in Toscana ad attivare il sistema di pagamenti online “PagoPA”.
Numerosi i servizi che saranno immediatamente fruibili dai cittadini, a partire dai pagamenti dei Servizi a Domanda Individuale relativi, per esempio, a mense e trasporti scolastici, ai quali seguiranno il pagamento spontaneo (diritti di segreteria, ammende etc.), quello degli oneri edilizi e molti altri.
Come ha dimostrato praticamente il Sindaco Andrea Rossi, nel corso della presentazione del nuovo servizio, le operazioni da eseguire per giungere al pagamento sono semplici ed intuitive.
Collegandosi al sito del Comune i cittadini potranno entrare nell’area “Servizi Online – Portale del Cittadino” e registrarsi attraverso l’apposita sezione privata (http://montepulciano.soluzionipa.it/portal). Ottenuto l’accesso, potranno avere visione della sezione “Servizi su richiesta”, visualizzare le proprie posizioni e di conseguenza procedere al pagamento diretto, ottenendo e-mail di ricevuta.
I cittadini potranno inoltre consultare ogni dettaglio dei servizi di cui hanno usufruito, verificare il proprio carrello dei pagamenti e di conseguenza interagire con l’Amministrazione Comunale.
“E’ questa la rivoluzionaria novità del servizio – ha detto il Sindaco Rossi – e cioè la presenza di un profilo personalizzato, elaborato per ciascun cittadino, in cui sono già raccolti gli estremi dei pagamenti da effettuare, con la caratteristiche di ciascuno, il dettaglio dei servizi ricevuti etc. Grazie a questa potente innovazione l’utente non deve compilare alcun modulo, riportare dati etc., evitando così il rischio di errori e a tutto vantaggio della semplicità e speditezza dell’operazione”.
La soluzione adottata dal Comune di Montepulciano, in partnership con Dedagroup, oltre che con PagoPA, è integrata con i principali circuiti bancari, il nodo dei pagamenti di AgID, e include molteplici modalità di pagamento come carta di credito, rid online, addebito su c/c, bonifico bancario.
“Basta file agli sportelli – aggiunge il Sindaco – o alla posta o in banca: i pagamenti potranno essere effettuati in assoluta sicurezza, senza perdite di tempo e scegliendo il momento più comodo per effettuarli. Non dimentichiamo che nel Portale del Cittadino, a cui si accede direttamente dal sito istituzionale, una volta effettuata la registrazione è possibile effettuare anche visure, consultazioni anagrafiche e altre operazioni che realizzano un concreto snellimento della burocrazia ed una velocizzazione dei suoi tempi”.
Naturalmente quella offerta dal Comune di Montepulciano è un’opportunità, non un obbligo: il cittadino potrà adottare anche le modalità tradizionali; in quel caso sarà la macchina della Pubblica Amministrazione, che riceve il pagamento, a garantirne la conformità allo standard PagoPA che, come è noto, diventerà obbligatorio dal 1 gennaio 2017.