Piatti gourmet con pesce di lago. La sfida è stata raccolta con entusiasmo dallo chef Emiliano Rossi dell’Osteria del Teatro di Cortona che lo scorso venerdì 22 aprile ha organizzato una cena per veri intenditori.
Una serata ricca di storie che ha visto impegnato un team di assoluto rispetto.
La materia prima è arrivata direttamente dal vicino lago umbro grazie alla Cooperativa Pescatori del Trasimeno che con passione propongono ogni giorno pesce di ottima qualità. Le caratteristiche idrogeologiche del Trasimeno, tra l’altro, per le sue caratteristiche idrogeologiche, per il contenuto dei sali delle sue acque, conferisce al pesce pescatovi delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali eccezionali.
Le creazioni di Chef Emiliano a base di anguilla, tinca, persico e gamberi di fiume, sono state irrorate dall’ ottimo nettare verde dell’Oleificio Pozzuolese che produce un prodotto di qualità superiore che segue precisi disciplinari certificati relativi alla zona di produzione DOP “Colli del Trasimeno”. Un olio dal perfetto equilibrio di morbidezza, amaro e piccante che lo rende ideale in particolare per valorizzazione della cucina del pesce.
L’accompagnamento del vino è stato proposto invece all’Azienda Agricola Barberani che ha sede nella più antica e prestigiosa zona di produzione del vino di Orvieto sulle colline che dominano il Lago di Corbara, attraversate dal fiume Tevere.
Grazie a una continua ricerca e a più di 50 anni di esperienza, questi vini esprimono il genuino ed autentico carattere dell’Umbria e di Orvieto. L’azienda segue i principi della produzione biologica, coniugandoli alla filosofia di valorizzazione dei terreni. Barberani è una realtà di concreto rispetto ambientale che ha raggiunto elevati standard di eco- compatibilità.
Il menù della serata: aperitivo di gambero di fiume su gelato di sedano con ginger accompagnato da Orvieto Classico superiore Castagnolo “ Barberani” ’15 doc; antipasto con terrina di anguilla con carciofi alle erbe aromatiche con spuma di olio evo servito con Grechetto dell’Umbria “Barberani” ’15 doc; primo piatto di gnudi di tinca affumicata alla salvia su fagiolina del lago e caviale di carpa regina con Orvieto classico superiore Luigi e Giovanna “Barberani” ’13 doc; secondo piatto di filetto di persico reale gratinato al finocchietto selvatico e arancio candito al sale servito con Polago sangiovese “Barberani”’13; dessert meringato al pistacchio con salsa di Limone accompagnato da moscato passito.
“E' stata una serata davvero speciale – commenta lo Chef Emiliano Rossi. Ottenere sapori delicati con il pesce di lago è stata una bella sfida, ma che ho raccolto con piacere. Ho studiato numerose versioni sperimentando gusti che hanno dato vita a piatti originali che hanno trovato un ottimo consenso”.