L’Etruria

Redazione

Premio civiltà contadina, dialetto e ciacce fritte

A San Pietro a Cegliolo, nel ricordo di Don Ferruccio Lucarini

Premio civiltà contadina, dialetto e ciacce fritte

Domenica 8 dicembre, a San Pietro a Cegliolo di Cortona si vive la tradizionale giornata  della Festa  dell'Immacolata  rivestita degli antichi valori contadini di una volta.


Per tutto il giorno infatti i volontari della parrocchia , capitanati da Paolo Caterini e da Nicola Ottavi, si daranno da fare per cuocere e sfornare nelle grandi padelle fatte costruire dall'indimenticabile don Ferruccio, circa tremila ciacce fritte nell'olio nuovo.


Il fuoco per le padelle verrà acceso alle otto del mattino e arderà fino alle diciotto, quando le donne-cuoche di San Pietro spianeranno l 'ultima sfoglia per le prelibate ciacce.


Alle 15,45 dopo la Santa Messa delle 15,00, il sindaco di Cortona, Luciano Meoni,  consegnerà ai nipoti di don Ferruccio il Premio speciale Civiltà Contadina 2019 assegnato "in memoriam" dalla storica giuria ,che  ha portato avanti quest 'evento fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1993.


Subito dopo la consegna del premio i poeti dialettali Rolando Bietolini, Carlo Roccanti e chi scrive intratteranno i presenti con un "Omaggio al dialetto cortonese e chianino".
Ingresso gratuito e aperto a tutti.
Ivo Camerini