L’Etruria

Redazione

Santino Gallorini ovvero il coraggio di difendere la nostra storia

Santino Gallorini ovvero il coraggio di difendere la nostra storia

Tutti conosciamo e sappiamo chi è Santino Gallorini. Ma solo in pochi addetti ai lavori sanno del suo ultimo gesto coraggioso in difesa del nostro patrimonio archeologico. È infatti di pochi mesi orsono il suo intervento coraggioso di opporsi a mani nude ad un super trattore che nelle nostre terre stava scavando in un campo dove sono sepolti i resti di un'antica villa romana già inventariata nei "regesti" archeologici fin dagli anni 1930. Santino con il suo coraggio morale e civico ha per il momento evitato un altro scempio nelle nostre terre aretine. Naturalmente sta subendo ingiurie e anche qualche minaccia, ma da cittadino senza paura e senza colpa vive con serenità anche questa sua ulteriore, nuova prova di difensore civico della memoria storica del nostro glorioso passato.

A lui, recentemente omaggiato del saluto personale del Presidente della Repubblica in visita ufficiale ad Arezzo, la solidarietà del nostro giornale.
Nella foto di corredo Santino Gallorini stamani in treno in viaggio per Roma dove ormai si reca spesso a tutelare e difendere i nostri beni culturali.
Ivo Camerini