Prosegue l’esperienza di collaborazione del gruppo scout Agesci di Cortona e l’Amministrazione Comunale. In virtù della sottoscrizione dei due Patti di Collaborazione volti a favorire una nuova etica tra generazioni, sviluppare il criterio di reciprocità, condividere esperienze concrete dentro a concetti di responsabilità, solidarietà e impegno civico, i Lupetti (bambini tra 8 e 12 anni, quest’anno ne sono censiti 55), già impegnati nella cura del Giardino intitolato a Don Antonio Mencarini e nella preparazione dell’imminente visita agli ospiti della Casa di Riposo e Centro Diurno Sernini, hanno accolto l’invito dell’Amministrazione a partecipare con i loro Vecchi Lupi (gli educatori scout) ad un nuovo “gioco”, efficacemente descritto da Miriam- che ha la specialità di scrittore.
“Il 27 gennaio 2018 i Lupetti e le Lupette dei Branchi “Le Vecchie Mura” e “Roccia della Pace” hanno trascorso una bellissima giornata, piena di forti emozioni, promesse e buone azioni!
Come tutti noi sappiamo il 27 è la giornata della memoria e ai Lupetti è stato chiesto “non solo” di contribuire a mantenere la pace ma di “lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato”. I Lupetti con le buone azioni piccole, grandi, individuali o collettive che siano, migliorano il mondo, e nel farlo sono felici e, senza rendersene conto, rendono felici anche gli altri!
Infatti sabato 27 i Lupetti hanno ricevuto la visita di un Assessore del Comune (Andrea Bernardini ndr) che gli ha chiesto di collaborare ad un’indagine sulla felicità: “Che cos’è la felicità? Che cosa vi rende felici?”.
I fratellini e le sorelline hanno accettato e si sono messi subito al lavoro! I Lupetti si sono divisi in tre squadre di cui una si è presa cura dei giardinetti del Poggio, di cui già da agosto sono i “guardiani”; togliendo le foglie secche, annaffiando e pulendo le panchine hanno reso felici le signore che il giorno seguente sarebbero andate a passeggiare nei giardinetti. Un’altra squadra ha risposto alle domande sulla felicità: “Per me la felicità è un’emozione indescrivibile che provo ogni volta che faccio qualcosa che mi piace…”, “Io sono felice quando vedo le altre persone allegre.”
Un'altra squadra intanto ha preparato una sorpresa a tutti gradita: i “buonacorn”!
Sapete cosa sono i buonacorn? I popcorn con la B della Buona Azione!
Infine un contadino è andato a trovare i lupetti e ha fatto loro una sorpresa: ha portato un vasetto misuratore di buone azioni. Ogni volta che un fratellino o una sorellina farà una buona azione la scriverà nel quaderno di caccia e verserà un misurino di mais in un contenitore speciale e quando il barattolo sarà pieno… i lupetti faranno una nuova esplosione di popcorn!
Alla fine dell’attività i lupetti si sono salutati con gli occhi pieni di allegria e già rivolti alla prossima avventura.”
L’esperienza dell’indagine sulla felicità si colloca in un più ampio contesto di ricerca-intervento diffusa, che sta coinvolgendo in una rilevazione narrativa sul tema del ben-essere e dei suoi punti di crisi tutti gli studenti delle scuole del territorio. L’Osservatorio UNICEF dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti di Cortona sarà destinatario, a fine anno, delle produzioni narrative, dei pensieri dei bambini e degli adolescenti. L’ascolto e l’analisi dei bisogni della comunità locale sarà la necessaria premessa per la programmazione del Comune di Cortona di successive iniziative di contrasto al disagio.
Nell’ambito delle normali attività di Branco, i Lupetti -che vivono la dimensione della “famiglia felice” e si impegnano per realizzare la Buona Azione quotidiana- vivranno esperienze utili a promuovere sensibilità e attenzione intorno al tema del ben-essere personale e sociale, a comprendere le condizioni del suo mantenimento (come già lo scorso anno, con l’adesione alla campagna di Save the Children sul diritto all’educazione) e dei suoi punti di crisi e vulnerabilità.