Una delegazione della città di Cortona, composta dagli assessori Albano Ricci e Miriano Miniati, ha visitato nelle settimane scorse la città polacca di Czechowice-Dziedzice, con la quale da oltre due anni esiste un rapporto di amicizia e collaborazione.
La visita è stata l’occasione per rafforzare i rapporti già solidi tra le due città.
La delegazione ha preso parte ai colloqui con le autorità Czechowice-Dziedzice sulle nuove forme di cooperazione tra le città partner.
Una delle ipotesi sulla quale si è lavorato è stata quella di avviare una stretta collaborazione tra la Scuola di Zabrzeg e le scuole di Cortona, con studenti che potrebbero visitare le due città. Un modo per contribuire al rafforzamento dello spirito europeo tra due nazioni, l’Italia e la Polonia, molto simili e che possono offrire ad entrambi straordinarie opportunità.
Una delle iniziative messe subito in campo è quella che coinvolge il Festival di Musica sacra che ospiterà un famoso musicista polacco di clavicembalo e organo: il virtuoso Daniel Strządały nel mese di giugno si esibirà a Cortona, domenica 28 giugno presso la cattedrale del Duomo.
Parallelamente artisti cortonesi saranno ospiti ai festival in Polonia. Sono stati ipotizzati anche scambi nel campo del folklore
Le autorità polacche hanno chiesto a Cortona di partecipare alle giornate della cultura italiana, organizzate a Czechowice, con le sue eccellenze enogastronomiche e artistiche. Il futuro dell'Europa passa attraverso la costruzioni di relazioni solide: culturali oltre che economiche, opportunità di crescita e sviluppo.
In allegato alcune foto con gli assessori Albano Ricci e Mi riano Miniati assieme al vice sindaco della città di Czechowice-Dziedzice e i dirigenti delle scuole.